Foto e ricetta dello chef Bernard Dauphin tratte dal sito linternaute.com. La ricetta in particolare, liberamente tradotta, si trova
qui.
A me non sono venute così belle, ma il risultato è sicuramente buono e non sanno affatto di uova!
Fette biscottateper 50 fette biscottate circa
500 g di farina 0
8 g di lievito secco
10 g di sale
30 g di zucchero
1 uovo medio
30 g di latte in polvere
60 g di burro a pomata
275 g d acqua a 35°c.
Preparare tutti gli ingredienti - diluire il lievito con una parte (100g circa) d'acqua.
In un'insalatiera, mescolare tutti gli ingredienti fino a che la pasta si stacca delle pareti (20 minuti circa).
Coprire, porre al riparo da correnti d'aria in un posto tiepido (25C° circa) e lasciare lievitare 45 minuti.
Rompere l’impasto - impastarlo rudemente sul piano di lavoro - dividerlo in 2 parti uguali - depositarlo in 2 stampi tipo plum cake leggermente infarinati – ben compressi per ottenere una mollica abbastanza stretta - coprire per evitare la crosta.
Lasciar lievitare 1h 30’ in un posto tiepido (25°C circa).
Cucinare a 220°C da 35 a 40 minuti circa (può essere un po' meno o un po' più in funzione dei forni).
Vegliare e mettere un recipiente d'acqua nel forno per aiutare la crescita e dare una bella luminosità - si possono anche spennellare d'acqua con un pennello 2 o 3 volte durante la cottura.
Se la cottura è troppo veloce, si può ridurre la temperatura il forno di alcuni gradi o porre sui pani un foglio di alluminio.
Sfornare, togliere dalla forma e lasciare raffreddare su una griglia - meglio è lasciarli raffermare 48 ore prima di tagliarli, è più facile.
Tagliarli in sezioni di circa 1 cm (con coltello a sega o coltello elettrico) e farli arrostire sulla teglia del forno (temp. 200° circa) - sorvegliare la colorazione e girarle quando un primo lato è colorato per far colorare l’altra parte (15 minuti circa di cottura totale). Per finire... lasciare raffreddare su griglia all'uscita del forno e depositare in sacchetti, al riparo dall'umidità.