Ciao a tutti e buon Anno:-) Io non scrivo molto, però, complici le feste e qualche cena per inaugurare la casa nuova, mi è capitato di sperimentare un po' di ricettine che sono piaciute, e che vorrei condividere con voi.
Sono quasi tutte tratte da "Alice", e leggermente variate.
Non ho fatto foto, spero vada bene lo stesso
di seguito:
a) Insalata di pesce spada avocado e zenzero - 6 persone Ingredienti: 500 gr pesce spada in tranci ( io avevo tranci di ricciola ed è venuto ugualmente buono) 1 avocado 2 limoni non trattati cipollina fresca di Tropea prezzemolo radice di zenzero OEV - sale e pepe.
Mettere a marinare i tranci di pesce in una marinata fatta con due cucchiai di olio e il succo di un limone - mettere in fresco.
Tagliare l'avocado a spicchi, poi a cubetti, ed unirlo alla cipollina affettata sottile. Condire con il succo di limone, prezzemolo tritato, sale pepe e un filo d'olio. Far riposare.
Cuocere in padella i tranci di pesce con la loro marinata ( cottura breve per non seccare) , e, una volta cotti, spellare i tranci di pesce e farli a cubetti. Porli nel piatto da portata mescolandoli all'avocado condito. Amalgamare, condire con una grattugiata di zenzero fresco e servire.
Crema di tonno con pomodori confit
200 gr tonno sottolio ben strizzato 4 filetti alici sottolio 20 gr prezzemolo una manciata di capperi dissalati 150 gr robiola 100 gr yogurt greco succo di mezzo limone origano maggiorana fettine pane casareccio
Raccogliere in un mixer da cucina tonno e alici ben sgocciolati, capperi dissalati, yogurt, robiola, succo mezzo limone,frullare bene. Unire prezzemolo tritato, origano e maggiorana, sale e pepe
Nel frattempo sbollentare 250 gr di pomodorini datterini, sbucciarli, condrili con un filo d'olio, origano sale e pepe ed infornarli a 150 gr per circa due ore
Servire la crema con pane tostato e i pomodorini a fianco.
Tournedos di maiale alla senape con pere e speck
4 medaglioni filetto maiale spessi circa 4 cm 1 vasetto senape 125 gr yogurt bianco 1/2 bicchiere spumante 4 pere Williams 100 gr speck a fettine 50 gr burro sale e pepe
scottare le pere in acqua bollente, pelarle, tagliarle a metà per il lungo e tagliarle a ventaglio ( devono venire 8 ventagli di pera) , inserire tra una fettina e l'altra dei ventagli delle fettine di speck, metterli su una teglia foderata con carta forno, salare, perpare, unire un ricciolo burro e infornare. a 190 per circa 20 min
infarinare leggermente i medaglioni e cuocerli in padella col burro restante. Bagnare con lo spumante, far sfumare, aggiungere due cucchiai abbondanti di senape, lo yogurt, proseguire la cottura girando spesso i medaglioni. Servire i medaglioni nappati con la salsa alla senape con a fianco le pere rosolate in forno.
E adesso bisogna provarle! Io inizierei con i tournedos! Vi faccio sapere Grazie Anna
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´ Andrea Segre´(Cibo)