° RICETTE PASQUALI A LENTA LIEVITAZIONE(AGG. AL 7 MARZO)

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda cipina » 8 apr 2007, 18:09

PIZZA DI FORMAGGIO MARCHIGIANA Elena di Giovanni
Ingredienti: 500g di farina (mista 00 e Manitoba); 50g di lievito di birra; 160g di formaggio grattugiato (pecorino stagionato e parmigiano, in prevalenza pecorino); 3 uova a temperatura ambiente; 20 ml di olio di oliva, 180 ml di acqua tiepida; 250g di emmenthal e pecorino fresco a cubetti, sale, pepe.
Preparazione: Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, alla quale avrete aggiunto un cucchiaino di zucchero, e lasciar riposare per 5-10 minuti. Fare una fontana con la farina e aggiungere l'acqua e il lievito, iniziando a impastare. Aggiungere le uova una alla volta e poi l'olio, continuando ad impastare ben bene e con forza. Aggiungere il formaggio grattugiato, sale e pepe e continuare ad impastare per qualche minuto aggiungendo poca acqua, se necessario, quanto basta a rendere l'impasto ben morbido ma compatto. Infine, aggiungere il formaggio tagliato a pezzettoni. Imburrare due stampi rotondi a bordi alti di circa 18 cm di diametro, porvi l'impasto e lasciar lievitare coperto da un canovaccio per tutta la notte (circa 8 ore). D'estate sono sufficienti 6 ore. Preriscaldare il forno a 160° e cuocere per 20 minuti, portare poi a 180° e completare la cottura per altri 25 minuti, . Per ottenere una coloritura dorata, alzare la temperatura negli ultimi 6-7 minuti.Sfornare e mettere a freddare su una gratella.

L'ho fatta proprio per oggi, è splendida...
L'unico problema è che è decisamente sostanziosa...Ne mangi un pochino e poi quasi non hai posto per il resto!
Provatela, è anche facile da fare. Io non avevo lo stampo adatto, ho usato uno stampo da souffle, il più grande che avevo in casa. Non è molto alto, (circa una decina di cm), ma è buonissimo lo stesso!

Francesca - Cipina
"Ma che fai, mi prendi per i fornelli?"
cipina

Precedente

Torna a Chi va al mulino...s'infarina