da Dida » 27 nov 2006, 8:26
IRISH STEW
Ingredienti per 4 persone:
8 braciole d’agnello o montone
4 fette di pancetta
un cucchiaio di grasso
1 kg di patate tagliate a fette di mezzo cm
3 carote tagliate diagonalmente
3 cipolle medie tagliate sottili
mezzo litro di brodo di pollo
pepe
timo
prezzemolo
Preparazione:
Ripulire le braciole togliendo il grasso in eccesso. Tagliare la pancetta in strisce di 2 cm. Riscaldare il grasso in una casseruola, aggiungere la pancetta e lasciare soffriggere fino a che la pancetta non diventa croccante e di colore bruno; quindi rimuovere il tutto dalla casseruola e tenere da parte. Nella stessa padella riporre le braciole e cucinarle fino a quando assumono anch’esse un colorito bruno. Sistemare metà delle patate tagliate a fettine, delle carote e una cipolla sul fondo di una pentola profonda. Aggiungere il pepe e metà pancetta già cotta. Disporre le braciole sullo strato così composto e ricoprirle con le rimanenti patate, cipolla e pancetta. Aggiungere il brodo di pollo e il timo, coprire la pentola e portare a ebollizione. Continuare la cottura per circa un’ora mescolando a fuoco lento. Servire guarnendo con il prezzemolo tritato.
STUFATO DI MANZO ALLA BIRRA
Ingredienti per 4-6 persone:
1 kg di polpa di manzo magra
2 cucchiai di grasso d’arrosto
2 grosse cipolle bianche tritate
2 spicchi d’aglio schiacciati
un quarto di tazza di farina bianca
1 tazza di brodo di manzo
1 tazza di birra, possibilmente Guinness
2 grosse carote a fettine
2 foglie di alloro
un ciuffo di timo fresco
pepe
mezza tazza di prugne secche snocciolate e tagliate a metà
prezzemolo
Preparazione:
Tagliare la carne a dadi di 1 cm. Riscaldare un cucchiaio di grasso in una padella e far dorare le cipolle, quindi aggiungere l’aglio e lasciare cuocer per un altro minuto. Riscaldare il grasso rimasto in una pentola più grande, aggiungervi la carne e fare rosolare a fuoco lento su entrambi i lati, abbassare poi la fiamma e unire la farina, mescolando con un cucchiaio di legno. Versare sulla carne il brodo bollente ottenendo una salsa densa e liscia, poi aggiungere la birra e mescolare finché il composto comincerà a bollire. Unire le cipolle le cipolle, l’aglio, le carote, le foglie di alloro, il timo, il pepe, le prugne e mescolare per amalgamare gli ingredienti. Lasciare cuocere a fuoco basso per un’ora e mezza/due ore, mescolando di tanto in tanto, e senza incoperchiare perché la salsa si deve addensare. Servire cospargendo la carne con una cucchiaiata di prezzemolo tritato.
COLCANNON
Ingredienti per 4 persone:
4 patate di media grandezza
300 gr di cavolo sminuzzato
mezza tazza di cipollotto sminuzzato
60 gr di burro
una tazza di latte tiepido
pepe
prezzemolo tritato
Preparazione:
Sbucciare e tagliare le patate in 4 parti e lasciarle cuocere in acqua bollente per 15 minuti finché non saranno tenere. Scolarle e schiacciarle con una forchetta sino a farle diventare cremose. Fare cuocere il cavolo in acqua bollente per 10 minuti, quindi, con delle pinze da cucina, estrarlo dall’acqua e asciugarlo bene. In una grossa padella fare sciogliere il burro, aggiungere il cavolo, unire il cipollotto mescolando e lasciar cuocere per 1 minuto. Unire il composto di cavolo alle patate schiacciate e aggiungere una quantità di latte tiepido sufficiente ad ottenere una consistenza cremosa. Spolverizzare con pepe e guarnire con prezzemolo tritato.
Daniela Mari Griner
In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo