Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da marinda »
da cinzia cipri' »
amarisca ha scritto:CROSTATA ALL'ARANCIA e NOCCIOLE
Pasta frolla: 200gr farina bianca; 100gr burro; 70gr zucchero smeolato; 2 tuorli; scorza d'arancia
Ripieno: 130gr zucchero semolato; 80gr burro; 50 gr zucchero a velo; 40gr nocciole tostate e tritate; 4 uova intere; 2 arance; burro e fraina per lo stampo
Impastare gli ingredienti per la pasta frolla, avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare in luogo fresco (frigo) per circa 30 minuti.
Imburrare ed infarinare uno stampo per crostate da 28cm (il mio credo fosse da 26cm); stendere la pasta frolla, formando il bordo come un cordoncino e cospargere il fondo con le nocciole tritate (io ne ho messe almeno 60gr).
Sbattere le uova senza montarle con lo zucchero semolato e la scorzetta grattugiata delle due arance, poi aggiungere il burro fuso ma non caldo ed il succo filtrato delle due arance; versare questo composto nella tortiera. Cospargere con i 50 gr di zucchero a velo ed infornare in forno caldo a 200 gradi per 25 minuti (per il mio forno 200 gradi è troppo.. vedi tu a quale temperatura cuoci le crostate, io a 180°). Servire tiepida o fredda (a me piace fredda e la cospargo di zucchero a velo)
***************+
da polifemo »
da cinzia cipri' »

da Clara »
da Rossella »

da imercola »
da Rossella »
imercola ha scritto:Il post e' stato portato su perche' e' stagione o perche' continua la raccolta?

da imercola »
Rossella ha scritto:imercola ha scritto:Il post e' stato portato su perche' e' stagione o perche' continua la raccolta?
Perchè siamo in stagione, se vuoi aggiungere, preferirei che aprissi un post dedicato
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee