Ricetta Crêpes e galettes - Francia -

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda PierCarla » 26 apr 2007, 20:21

In casa adorano sia i pizzoccheri che la polenta taragna, ed entrambi sono di grano saraceno anche se ovviamente le farine sono diverse.
Eppure nella crepes fatta così si sente veramente troppo. Manca qualcosa. Nonostante il ripieno molto saporito.
PierCarla

Messaggioda Frabattista » 1 giu 2007, 22:03

Sandra ha scritto:.....
La ricetta galettes

Ingredienti per 4 persone e circa 15 crêpes

330 gr di farina di grano saraceno
10 gr di sale grosso
75 cl di acqua
1 uovo
Mescolare la farina il sale ed aggiungere in tre volte l'acqua facendo attenzione di non fare grumi.Aggiugere poi l'uovo alla preparazione, mescolare energicamente.
Lasciare riposare una o due ore oppure preparare la mattina per la sera e mettere in frigo.
Si cuociono come le precedenti in una padella antiaderente, unta con olio o burro oppure anche con un pezzetto di lardo o pancetta !
Potete ad esempio mettere prosciutto a listarelle, formaggio grattugiato tipo gruviera ed un po' di panna, sono le piu' semplici ma decisamente gustose.Io le ho fatte anche con spek e formaggio.Le ripiegate lasciate scaldare il ripieno qualche minuto e servite.

Altra ricetta di Galettes

250 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina 00
sale, pepe
2 cucchiai di olio
2 uova
7 dl di acqua
........
Sandra

Ross sei un mito!!!! :scuse^ mentre ricercavo ancora questo 3D tu mettevi il link!

Allora ho seguito la prima, ma ho fatto fatica a formarle, mi sono venute spesse.... non le faccio spesso! la prossima volta provo anche la seconda ricetta cercando di prenderci la mano...e ...molto buono il sapore rustico.

questa e'con crema di robiola, poco parmigiano e erba cipollina, con verdure fresche
352iudy.jpg

un'altra più strana con fegatini di pollo e cipolle fondenti
e' qui

ciao a tutti e grazie Sandra!
Frabattista

Messaggioda Sandra » 1 giu 2007, 22:27

Brava!!!

Forse la pasta era troppo poco fluida?

Sei sicura di cuocerle abbastanza?

Almeno da una parte devono essere un po' bruciatine!!

Le ho mangiate alla mia creperia di fiducia vicino a Parigi la settimana scorsa ed il preparatore mi ha detto che le cuoce solo da una parte non le gira, ovvero mette la farcia senza girarle.

Provero' anch'io!!

Gira solo quelle di farina normale quelle dolci.

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Frabattista » 1 giu 2007, 22:37

.... ma noi non abbiamo finito!
Per noi intendo anche mia figlia 8) che e' venuta in cucina a darmi una mano. A parte i 2 tegami, 4 terrine, 7 posate, 2 palette, 1 frusta, 1 colino....... che ha usato, devo dire che le sue non erano male: le ha fatte "neutre" di farina00, questa è la sua ricetta del suo libro, come ci tiene a precisare, "Crepes & crespelle"" di Paola Scolari: a pag 19 una ricetta piace in particolare a mia figlia:

100 gr di farina
2 dl di latte
2 uova
30 gr burro fuso
1 cucchiaino di zucchero e sale
Lei sbatte bene gli ingredienti poi li passa al colino fine e cuoce le crepes nel tegame antiaderente più ampio.

Le sue le abbiamo farcite con sugo di pomodori spellati e spezzettati grossolanamente: cotti con poca cipolla e prosciutto crudo macinato, fatti asciugare brevemente e alla fine conditi con poco olio e basilico; + mozzarelline di bufala.

Immagine

infine dolci con frutta fresca intera: fragoloni, e frullata: fragole e pesche.

ecco ho proprio finito!
ciao a tutti e buona notte :bye:
Frabattista

Messaggioda Frabattista » 1 giu 2007, 22:39

Sandra ha scritto:Brava!!!

Forse la pasta era troppo poco fluida?

Sei sicura di cuocerle abbastanza?

Almeno da una parte devono essere un po' bruciatine!!

Le ho mangiate alla mia creperia di fiducia vicino a Parigi la settimana scorsa ed il preparatore mi ha detto che le cuoce solo da una parte non le gira, ovvero mette la farcia senza girarle.

Provero' anch'io!!

Gira solo quelle di farina normale quelle dolci.

Sandra

un po' poco fluida, e questo si rimedia, ma anche molto fragili: o non le giro o taglio con farina 00 come nella tua 2 ricetta; poi più di tutto devo prenderci proprio la mano!!!!!
ciao e grazie :D
Frabattista

Messaggioda Typone » 2 giu 2007, 7:20

Sandra ha scritto:Oggi ero in un locale a Nizza dove fanno Galettes e parlando con la cuoca proprietaria mi diceva appunto che lei le fa con solo acqua e farina di grano saraceno, niente uovo!

Sanno una semplice a Nizza delle gallette di saraceno... :D :D :D

T.
Typone

Messaggioda Sandra » 2 giu 2007, 13:59

Typone ha scritto:
Sandra ha scritto:Oggi ero in un locale a Nizza dove fanno Galettes e parlando con la cuoca proprietaria mi diceva appunto che lei le fa con solo acqua e farina di grano saraceno, niente uovo!

Sanno una semplice a Nizza delle gallette di saraceno... :D :D :D

T.

Le ho mangiate alla mia creperia di fiducia vicino a Parigi la settimana scorsa ed il preparatore mi ha detto che le cuoce solo da una parte non le gira, ovvero mette la farcia senza girarle

Ora e'diventata un fissazione!!! :lol: :lol: :lol:

Questo e' piu' attendibile? :lol: :lol: Mi sto avvicinando :lol: :lol:

Allora questo le fa solo farina di grano saraceno ma mette l'uovo :lol: :lol:

Creperia che vai usanza che trovi!! :lol: :lol:

Sandra
Sandra
MODERATORE

Re: ° Crêpes e galettes - Francia -

Messaggioda Annarita » 5 feb 2012, 19:58

Oggi ho fatto le crepes dolci con la ricetta di Sandra come merenda per le mie gemelle.

Ho letto la ricetta velocemente e purtroppo mi sono accorta solo alla fine del tempo di riposo della pastella quindi, essendo che avrei fatto troppo tardi, l'ho saltato. Ma vi assicuro che sono venute ooottimeeeeeeeeeeeeee ugualmente!

Mi ripropongo di rifarle per gli amici rispettando però i tempi di riposo.
Annarita

Messaggioda Sandra » 5 feb 2012, 22:50

Annarita ha scritto:Oggi ho fatto le crepes dolci con la ricetta di Sandra come merenda per le mie gemelle.

Ho letto la ricetta velocemente e purtroppo mi sono accorta solo alla fine del tempo di riposo della pastella quindi, essendo che avrei fatto troppo tardi, l'ho saltato. Ma vi assicuro che sono venute ooottimeeeeeeeeeeeeee ugualmente!

Mi ripropongo di rifarle per gli amici rispettando però i tempi di riposo.

Mi fa piacere Annarita !!!Ricordati il riposo pero'!!E' comodissimo anche,puoi farne in quantita' superiore e tenere la pasta in frigo e fare due ricche merende due giorni di seguito :D

Ho fatto l'altra sera quelle salate di grano saraceno,le hai mai provate?Avevo un sacchetto di farina di grano saraceno integrale regalatemi da una cara amica e sono venute ottime.Anche per quelle il riposo é importante .Ne avevo fatta troppa di pasta,siamo in due ed abbiamo mangiato due serate galette con farcia diversa,lavorando una sola volta :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Annarita » 7 feb 2012, 11:23

Sandra, grazie per il consiglio, non ci avevo pensato.

Per quanto riguarda le gallettes, non sono molto ispirata perchè non mi piacciono i formaggi ...
Quali farciture potrei fare??
Annarita

Messaggioda Sandra » 7 feb 2012, 14:14

Annarita ha scritto:Sandra, grazie per il consiglio, non ci avevo pensato.

Per quanto riguarda le gallettes, non sono molto ispirata perchè non mi piacciono i formaggi ...
Quali farciture potrei fare??

Metti quello che vuoi anche salmone panna ,spinaci,aneto ,salsiccia e verdure..ti serve come supporto e come pane,sono divertendi da mangiare anche per i ragazzi.
Cuocile solo da una parte,poi metti la farcia e ripieghi i bordi,poi lasci ancora scaldare un po' se la farcia é fredda.Servi con un' insalata.Ricordati la padella deve essere molto calda.Se vuoi fai una prova con un piccolo mestolo.Quando la vuoi spargere roteando la padella,toglila ovviamente dal fuoco un attimo.
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Annarita » 7 feb 2012, 17:23

Grazie Sandra!
Annarita

Messaggioda Sandra » 15 mag 2013, 20:37

Brutta foto ma nuova ricetta con grano saraceno bio italiano :D

Appena finita di cuocere!!
img6006jpgp.jpg

Ingredienti

250 gr di farina di grano saraceno
3 cucchiaini di farina 00
500 ml di acqua
1 uovo
sale un pizzico abbondante
Pepe
2 cucchiaini di olio

Padella antiaderente caldissima unta con un po' di burro

Mescolare la farina con il tuorlo dell'uovo ed un po' dei 500 ml di acqua per formare una pasta duretta.
A parte montare l'albume a neve ferma con sale e pepe,aggiungere con il frullino la farina bianca e l'olio di oliva.
Mescolare le due paste ed aggiungere tutta l'acqua se necessario un po' di piu',deve essere tipo pastella per friggere.
Lasciare riposare almeno un ora od anche una giornata in frigo.

Questa é farcita semplicemente con bacon e misto formaggi rimasti.Ottima!!

La pasta é perfetta da Brettone quasi!!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 15 mag 2013, 22:56

Lo sai che non ho mai provato a fare le gallettes con grano saraceno, queste tue mi allettano, sanno di buono, rimedierò presto *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 16 mag 2013, 6:30

Mai provate :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 16 mag 2013, 9:18

: Thumbup : :clap: :clap: bella galette :-P o :p:
Christiane
titione06

Re: Ricetta Crêpes e galettes - Francia -

Messaggioda cinzia cipri' » 18 feb 2016, 19:29

sto facendo le galetes :cool:
niente bechamelle e niente forno: le passo in padella come dice Sandra e ci metto prosciutto ed emmenthal per i bambini, caprino o crescenza e funghi per me e Matthieu.
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 4 mar 2016, 17:52

3 uova per 250 gr di burro meno latte !!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 16 ott 2016, 17:42

Sandra vorrei fare un pó di crêpes dolci per i bambini. Seguirò la tua ricetta, diminuisco solo lo zucchero gr100 invece di gr 150, e vorrei sapere se si possono surgelare :|?

A sentimento direi di si, ma aspetto la tua risposta o di chi ha già provato.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 16 ott 2016, 20:52

anavlis ha scritto:Sandra vorrei fare un pó di crêpes dolci per i bambini. Seguirò la tua ricetta, diminuisco solo lo zucchero gr100 invece di gr 150, e vorrei sapere se si possono surgelare :|?

A sentimento direi di si, ma aspetto la tua risposta o di chi ha già provato.

Surgela tranquillamente con pellicola :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Specialità dal mondo