Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da PierCarla » 26 apr 2007, 20:21
da Frabattista » 1 giu 2007, 22:03
Sandra ha scritto:.....
La ricetta galettes
Ingredienti per 4 persone e circa 15 crêpes
330 gr di farina di grano saraceno
10 gr di sale grosso
75 cl di acqua
1 uovo
Mescolare la farina il sale ed aggiungere in tre volte l'acqua facendo attenzione di non fare grumi.Aggiugere poi l'uovo alla preparazione, mescolare energicamente.
Lasciare riposare una o due ore oppure preparare la mattina per la sera e mettere in frigo.
Si cuociono come le precedenti in una padella antiaderente, unta con olio o burro oppure anche con un pezzetto di lardo o pancetta !
Potete ad esempio mettere prosciutto a listarelle, formaggio grattugiato tipo gruviera ed un po' di panna, sono le piu' semplici ma decisamente gustose.Io le ho fatte anche con spek e formaggio.Le ripiegate lasciate scaldare il ripieno qualche minuto e servite.
Altra ricetta di Galettes
250 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina 00
sale, pepe
2 cucchiai di olio
2 uova
7 dl di acqua
........
Sandra
da Sandra » 1 giu 2007, 22:27
da Frabattista » 1 giu 2007, 22:37
da Frabattista » 1 giu 2007, 22:39
Sandra ha scritto:Brava!!!
Forse la pasta era troppo poco fluida?
Sei sicura di cuocerle abbastanza?
Almeno da una parte devono essere un po' bruciatine!!
Le ho mangiate alla mia creperia di fiducia vicino a Parigi la settimana scorsa ed il preparatore mi ha detto che le cuoce solo da una parte non le gira, ovvero mette la farcia senza girarle.
Provero' anch'io!!
Gira solo quelle di farina normale quelle dolci.
Sandra
da Typone » 2 giu 2007, 7:20
Sandra ha scritto:Oggi ero in un locale a Nizza dove fanno Galettes e parlando con la cuoca proprietaria mi diceva appunto che lei le fa con solo acqua e farina di grano saraceno, niente uovo!
da Sandra » 2 giu 2007, 13:59
Typone ha scritto:Sandra ha scritto:Oggi ero in un locale a Nizza dove fanno Galettes e parlando con la cuoca proprietaria mi diceva appunto che lei le fa con solo acqua e farina di grano saraceno, niente uovo!
Sanno una semplice a Nizza delle gallette di saraceno...
T.
Le ho mangiate alla mia creperia di fiducia vicino a Parigi la settimana scorsa ed il preparatore mi ha detto che le cuoce solo da una parte non le gira, ovvero mette la farcia senza girarle
da Annarita » 5 feb 2012, 19:58
da Sandra » 5 feb 2012, 22:50
Annarita ha scritto:Oggi ho fatto le crepes dolci con la ricetta di Sandra come merenda per le mie gemelle.
Ho letto la ricetta velocemente e purtroppo mi sono accorta solo alla fine del tempo di riposo della pastella quindi, essendo che avrei fatto troppo tardi, l'ho saltato. Ma vi assicuro che sono venute ooottimeeeeeeeeeeeeee ugualmente!
Mi ripropongo di rifarle per gli amici rispettando però i tempi di riposo.
da Annarita » 7 feb 2012, 11:23
da Sandra » 7 feb 2012, 14:14
Annarita ha scritto:Sandra, grazie per il consiglio, non ci avevo pensato.
Per quanto riguarda le gallettes, non sono molto ispirata perchè non mi piacciono i formaggi ...
Quali farciture potrei fare??
da Sandra » 15 mag 2013, 20:37
da Rossella » 15 mag 2013, 22:56
da Luciana_D » 16 mag 2013, 6:30
da cinzia cipri' » 18 feb 2016, 19:29
da Sandra » 4 mar 2016, 17:52
da anavlis » 16 ott 2016, 17:42
da Rossella » 16 ott 2016, 20:52
anavlis ha scritto:Sandra vorrei fare un pó di crêpes dolci per i bambini. Seguirò la tua ricetta, diminuisco solo lo zucchero gr100 invece di gr 150, e vorrei sapere se si possono surgelare
A sentimento direi di si, ma aspetto la tua risposta o di chi ha già provato.
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee