da lallinat » 25 set 2007, 1:04
Ti copio un paio di ricette di cui non ho l'autore, ma che potrebbero essere ciò che cerchi:
SUGO COTTO AL SOLE
Si prendono per 4 persone, otto o dieci pomodori rossi ben maturi, si spellano, sbollentandoli un attimo, si tolgono semi e acqua di vegetazione e si tagliano rossolanamente. Si mettono in un recipiente di vetro insieme a: 4 cucchiai d'olio extra vergine, otto foglie di basilico, due spicchi d'aglio tagliati a metà, sale e pepe; si sigilla il recipiente con la pellicola trasparente nella quale, con uno stuzzicadenti, si fanno alcuni forellini e si mette il tutto al sole per almeno due ore. Ci si condisce una pasta corta (farfalle o penne), cotta al dente, e (ma non è necessario) si aggiunge una grattugiata di ricotta salata.
Divido i pomodori a ciliegia e li sistemo in una teglia con la parte tagliata verso l'alto, poi preparo un trito abbondante di aglio, prezzemolo, basilico, origano, pecorino, parmigiano, pangrattato, capperi e olio extra vergine di oliva.
Si distribuisce il trito sui pomodoretti e si passa in forno quel tanto da ammorbidire i pomodori e gratinare la superficie. Quando i pomodori sono pronti si condisce la pasta. E' un piatto molto appetitoso.
PASTA CON POMODORINI GRATINATI
Dosi per 4 persone
500 g pomodorini di Pachino, 320 gr. pasta (sedani - orecchiette - penne...), prezzemolo, origano, sale, peperoncino, aglio, 6 foglie basilico, 1 cucchiaiata di capperi, 100 g crescenza
Tagliare a metà i pomodorini e metterli sul fondo di una teglia antiaderente, con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Distribuirvi sopra le erbe aromatiche tritate finemente, il sale, un filino di olio e mettere in forno a gratinare.
Quando la pasta è cotta versarla nella teglia dei pomodori, aggiungere un po' di olio crudo, i capperi e la crescenza fatta a pezzetti, rimescolare molto bene il tutto e servire.
dai diamanti non nasce niente...