Ravioli ripieni di ceci
Una ricetta ispirata all’esperienza di una cuoca incontrata anni fa in una cucina professionale: ravioli di pasta fresca con un ripieno cremoso di ceci aromatizzati al rosmarino. Ottimi con un semplice sugo al pomodoro, o, per una variante, conditi con vongole in bianco.
Tempo di preparazione:Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 2 porzioni (21 ravioli)
Cucina: Italiana
Ingredienti
- 100 g di farina 00
- 1 uovo
- 1/2 guscio d’acqua
- 2 mestoli di ceci lessati
- 3 spicchi di aglio
- 1 rametto di rosmarino (legato con filo da cucina)
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Mettere a bagno i ceci la sera prima. Il giorno dopo, lessarli con 3 spicchi d'aglio e un rametto di rosmarino legato (per evitare che si disperdano gli aghi).
- Scolare due mestoli di ceci e passarli al passaverdure con il disco fine. Condire il purè con sale, pepe e olio extravergine d'oliva. Lasciare raffreddare.
- Preparare la pasta all'uovo: impastare la farina con l’uovo e mezzo guscio d’acqua, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Far riposare coperto per circa 30 minuti.
- Stendere la sfoglia sottile, ritagliare dischetti di circa 7 cm di diametro. Su ogni dischetto mettere un cucchiaino di purè di ceci, richiudere a mezzaluna e sigillare i bordi con le dita. Rifinire con la rotella dentata.
- Cuocere i ravioli in acqua bollente salata per pochi minuti, finché non salgono a galla.
- Preparare un sugo veloce con aglio, olio evo, pomodori pelati schiacciati e un rametto di rosmarino legato. Far insaporire e condire i ravioli scolati.
Questa è stata una prova nata dal ricordo di un piatto visto anni fa in un ristorante. Ho usato i ceci anche per una minestra serale. I ravioli sono piaciuti molto! La prossima volta li proverò conditi con vongole aperte in padella con aglio, olio e una spolverata di prezzemolo: credo ci staranno benissimo!

bbboniiiiii e semplici! si! mi piace l'idea con un sughetto di frutti di mare!