Li ho preparati ieri per il pranzo di Natale e li ho surgelati.
Ravioli di brasato
Ingredienti: dose per 10 persone
Semola rimacinata di grano duro gr. 400
brasato, circa gr. 400 (8 fette)
3 uova intere e due tuorli – una cucchiaiata di olio evo – noce moscato – tre cucchiaiate di grana grattugiato - sale – acqua fredda q.b.
Versare la semola in una ciotola, fare la fontana e versarvi 2 uova intere, i tuorli, l’olio e un pizzico di sale. Iniziare ad impastare unendo, se necessario, un goccio di acqua. Rovesciare poi il composto sul tagliere e impastare a lungo sino a quando la pasta sarà elastica. Fare una palla, coprire con una ciotola e lasciarla riposare per almeno un’ora. Nel frattempo tritare finemente il brasato, unirvi un uovo, il grana e una grattata di noce moscata; mescolare bene ottenendo un composto omogeneo. Riprendere la pasta, stenderla con il matterello o con la macchina della pasta e formare i ravioli. Io ho uno stampino apposito a 12 posti che mi permette di ottenerli tutti uguali. Metterli ad asciugare su un vassoio coperto di carta forno spolverizzata di semola, spolverare i ravioli con altra semola e lasciar asciugare. Congelarli o usarli subito. A Natale li cucinerò in brodo di carne e li servirò così, con grana grattugiato a parte.

Mi è avanzata della pasta e allora ho fatto delle tagliatelle che ho cotto per cena e servite condite con il sugo del brasato e grana.

sei una splendida cuoca ed una eccezionale fotografa