Allora.... Sono un po' emozionata perchè è la prima ricetta che inserisco... Però su richiesta di Rossella che vuole che racconti le "fantastiche" cenette che preparo al mio uomo (cavia) ho pensato di mettere la portata principale dell'ultimo San Valentino, visto che tra tutte le cose che ho cucinato in vita mia è una di quelle che più mi ha sopreso!
RAVIOLI ALLA BOTTARGA
300 g di farina
3 uova
una bustina di zafferano
1 carota
1/2 cipolla
1 costa sedano
1 foglia d'alloro
1 spicchio d'aglio
150 g di polpa di branzino
150 g di gamberi sgusciati
una tazzina di brandy
1 pomodoro rosso maturo
pangrattato
un pezzettino di bottarga
150 g di burro
prezzemolo
sale pepe olio evo
Preparare la pasta (come voi ben sapete) aggiungendo lo zafferano poi metterla a riposare per il tempo che occorre a fare il ripieno.
Rosolare nell'olio cipolla, carota, sedano, l'aglio finemente tritati, aggiungere la foglia d'alloro i gamberi e la polpa del branzino, sfumare con il brandy, poi macchiare con la polpa spezzettata del pomodoro, salare pepare e lasciare cuocere per 5 minuti. Togliere la foglia di alloro passare l'intigolo nel mixer, aggiungere un pizzico di pangrattato e una bella grattugiata di bottarga. Non tritare troppo finemente!
Riprendere la pasta, dividerla in due sfoglie sottili e ditribuire il ripieno (lasciato un po' intiepidire) a cucchiaini distanziati di circa 6 cm, coprire con l'altra sfoglia premere con le dita attorno al ripieno e poi tagliare con il taglia pasta tanti ravioli quadrati (facoltativo, nel senso che poi ogniuno gli dà la forma che vuole, io per esempio avevo comprato dei taglia biscotti a forma di cuore.... per l'occasione...)
lessare i ravioli in abbondante acqua salata, scolare fare le porzioni, condire sul piatto con il burro bollente fatto precedentemente sciogliere a bagnomaria, spolverizzare di prezzemolo fresco e di bottarga (a scaglie o grattugiata)
ovviamente è un piatto per un occasione speciale, però mica bisogna sempre aspettare San Valentino!
spero vi sia piaciuta!