le ho preparate ieri sera a cena: ho segito la ricetta di Ettore un po' più alla lettera in quanto ho usato vino rosso e niente pomodoro, ho aggiunto invece un pezzetto di foglia di alloro e la carne macinata l'ho fatta partire a freddo con le verdure tritate (ma l'aglio l'ho lasciato intero)
una nota sulla carne: comprata al supermercato a bocconcini sotto vuoto ma con aggiunta di nitrito di sodio. Secondo me si sente allora prima di tutto in una scodella larga ho messo i bocconcini coperti di vino, poi 1 ora dopo ho scolato gettando il vino, ho asciugato e infine macinato la carne.
come vino ho guardato cosa c'era in casa e ho trovato una bottiglia di Primitivo del Salento, non me ne intendo, ma nell'etichetta viene consigliato per la cacciagione......
le spezie: ne ho messe poche, ma chiodo di garofano-noce moscata-cannella è la base aromatica del nostro pampepato e nel negozio dove ho comprato questo mix in polvere e ben dosato, mi hanno detto che un pizzichino si usava una volta nel ragù e dava un aroma, che ora non si usa, "antico" ma anche gradevole.....
bene ... sono piaciute a tutti e mio marito ne ha "
nascosto" una porzione per oggi quando torna dal lavoro......
ciao e grazie