Bruno dai inizio a una prelibatezza, il
precoce difficilissimo da reperire dalle mie parti
grazie
CORONA DI RISOTTO AL RADICCHIO E MONTASIO di Giulia Berlingieri
(Per 8 persone)
Per il sugo: che preparo in abbondanza e poi l'avanzo lo surgelo per altra occasione (leggi suplì o spaghetti o risottino): 2 chili di radicchio trevigiano a cui dopo lavato e scolato tolgo la maggior parte di costa bianca e taglio a striscioline - 3 cipolle bianche affettate sottili - 1 bicchiere e ½ di olio e.v. - sale a gusto - pepe nero un'idea e' 1 bicchiere di vino rosso corposo riscaldato. Far riscaldare in una padella capace l'olio appassirvi la cipolla e unire il radicchio a fuoco alto insaporirlo per circa 5 girandolo in continuazione, aggiungere il vino (riscaldato in un pentolino fino a che non faccia le bollicine sul fondo e' a cosa serve? A far evaporare l'alcool che secono Allan Bay da un retrogusto di amaro e io condivido) aggiungere il sale e il pepe, abbassare la fiamma coprire e cuocere fino a che non diventi una crema girando spesso e se servisse aggiungendo acqua calda. Per il risotto: 800 g di riso roma (voi usate quello che piu' vi piace), ½ bicchiere di olio e.v., ½ bicchiere di vino rosso corposo riscaldato (lo stesso usato per il sugo), 2 l di brodo vegetale fatto con: foglie di radicchio senza la costa bianca - 1 carota - 1 cipolla media e' un ciuffetto di foglie di sedano e' 3/ 4 pomodorini maturi e' sale.Riscaldare l'olio e tostarvi il riso, aggiungere il vino riscaldato e far evaporare, versare poco alla volta meta' del brodo girando quindi circa 1 bicchiere di sugo e far cuocere lentamente lenza girare; assaggiate il riso che deve rimanere molto al dente e se ancora non lo fosse continuate la cottura nel modo tradizionale. Il colore deve essere di un bel viola scuro se non lo fosse aggiungete altro sugo. Arrivato a cottura ponete la pentola in acqua e chiaccio per freddalro. Quindi aggiungetevi circa 100 gr di montasio grattugiato e mescolarlo. La corona: ungete di burro uno stampo a ciambella e fatevi aderire del pangrattato, foderate lo stampo con il risotto e nell'incavo inserite del montasio tagliato a fettine strette e spesse (circa 200 gr) e sopra queste del sugo (non troppo), ricoprite con il resto del riso fino al bordo dello stampo pressate bene spolverizzate di pangrattato, ponetevi sopra qualche fiocchetto di burro e infornate a forno medio per 40 minuti. Se sono in vena preparo dei mini suplì e ne rimpio il buco.
nota:
l'ho provato una volta diversi anni fà, ottimo.. come ho già detto, dalle mie parti ho serie difficoltà a reperirlo, non sempre è
lui