Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da Luciana_D » 5 mar 2009, 10:17
da adriana » 8 mar 2009, 12:19
da Luciana_D » 8 mar 2009, 12:38
adriana ha scritto:Caspita Luciana, non so rispondere, però mi domandavo:"non dipenderà dallo spessore?"
Voglio dire, quando fondi, intingi il biscotto e lasci raffreddare, il cioccolato si solidifica ma è comunque un sottile velo che si scioglie facilmente o si rompe facilmente. Una tavoletta ha uno spessore ben più alto e credo sia appunto questo che le dà più durezza.
Ripero, questo è un Adriana-pensiero, non ho basi scientifiche o di sapienza cioccolatifera
Però ora sono curiosa anch'io.
da Stefano S. » 8 mar 2009, 13:30
da miao » 8 mar 2009, 17:13
Luciana_D ha scritto:adriana ha scritto:Caspita Luciana, non so rispondere, però mi domandavo:"non dipenderà dallo spessore?"
Voglio dire, quando fondi, intingi il biscotto e lasci raffreddare, il cioccolato si solidifica ma è comunque un sottile velo che si scioglie facilmente o si rompe facilmente. Una tavoletta ha uno spessore ben più alto e credo sia appunto questo che le dà più durezza.
Ripero, questo è un Adriana-pensiero, non ho basi scientifiche o di sapienza cioccolatifera
Però ora sono curiosa anch'io.
Ah una risposta!!! Stavo facendo la muffa
Grazie Adriana forse hai ragione.non saprei.
Non so' se si tratta solamente di spessore oppure di una lavorazione che va fatta dopo avere sciolto il cioccolato.
Rimango in (fiduciosa )attesa
da Clara » 8 mar 2009, 19:41
Luciana_D ha scritto:Se per ipotesi volessi ricoprire un biscotto con uno strato di cioccolato ,ma duro come la tavoletta originale, come devo procedere?
Ho notato che non basta fondere ,intingere e lasciare freddare.
Si squaglia molto piu' facilmente di quando il suo stato era tavoletta.
Grazie
da Luciana_D » 8 mar 2009, 19:50
Clara ha scritto:
Ma te proprio ti devi complicare la vita in cucina eh!
Secondo me, parere istintivo, preciso , il fatto che il cioccolato non resti così duro come la tavoletta originale può anche
essere dovuto al fatto che comunque sta intorno ad un biscotto, quindi un impasto tutto sommato un pò umido , e poi
se quando lo mordi è più tenero e già si fonde un pò insieme al tocchetto di biscotto che ti entra in bocca, per me è una
goduria
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee