Come promesso in altro post, aggiungo qualche foto delle ( solite ) cose che ho cucinato in questi ultimi giorni.
Per essere sincero ,la voglia di mettermi ai fornelli e' sempre meno....
Forse, complice il fatto che ogni canale TV propone un' invasione spropositata di cibo, piatti astrusi, gare in cucina cuochi show-man e chi piu' ne ha piu' ne metta, ho una netta sensazione di rifiuto verso questo mondo.
Tant'e' ....ma di qualcosa bisogna pure nutrirsi.
Di nteressante direi che c'e 'quel "Ragò d'Oca" tipico della zona di Pavia che ho fatto per la prima volta ed e' venuto veramente bene... Una carne ampiamente sottovalutata quella del palmipede, che oeroi0 ha un gusto molto particolare ed intrigante.
Il resto e' roba trita e ritrita....
Gnocchi e finferli:
Dei classici gnocchi di patate serviti con un sugo di finferli ( colti in estate e conservati in freezer) spadellati con burro e aglio a cui ho aggiunto della salsa di pomodori del mio orticello , qualche cucchiaio di panna e del prezzemolo.
Insalata di cappone:
Ho bollito un cappone di cui ho utilizzato mezzo petto che e' stato sufficiente per 3 persone.
Dopo averlo cotto, l'ho lasciato raffreddare e poi tagliato a striscioline. Unito insalatina, sedano bianco, carote a julienne, melograno. Ho anche aggiunto una falda di peperone e una cipolla rossa di Tropea, precedentemente bianchiti per non piu' di 1 minuto in un bicchiere di vino bianco e un altro di aceto. Ho poi aggiunto anche qualche noce spezzettata e condito con una emulsione di senape, olio,sale e acqua.
Carre' di agnello in crosta di pistacchi.
Pulito e parato il carrè e rosolato in olio e burro per un paio di minuti, Lasciato leggermente raffreddare e poi passato in una granella di pistacchi e messso al forno a 200° per 6/7 minuti. Servito solo con pere cotte nel Porto (nel senso del vino eh.....non che sono andato a Genova a cuocerle....)
Oca con le verze ( ragò d'oca)
x6
1 oca
100gr di pancetta dolce
1 verza da 1.5 kg circa
6/7 noci
1 carota
2 coste di sedano.
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
sale/pepe
2 cucchiai di olio+ 1 noce di burro
Porzionare l'oca , e rosolarla in olio e burro in una casseruola per qualche minuto facendo prendere colore. Sfumare col vino e ,una volta evaporato, passare la casseruola in forno a 190/200° per circa un'ora e mezza.
Togliere i pezzi d'oca e tenerli da parte.
Filtrare il grasso che l'oca avra' rilasciato e recuperatene la parte piu' chiara che verra' in superficie.
In questo grasso, soffriggete una brunoise di sedano,carota e cipolla assieme alla pancetta a dadini. Dopo una decina di minuti, aggiungete le verze tagliate a strisce e continuate la cottura almeno per altri 20/25 minuti fino a quando le verze non si siano ben ridotte di volume. Unite l'oca e i gherigli di noci spezzettati e portate a cottura ( servira' almeno un'altra ora buona). Regolate di sale e pepe negli ultimi minuti di cottura e servite ben caldo.