Qualche piatto tra Natale e Capodanno...

Ricette

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Qualche piatto tra Natale e Capodanno...

Messaggioda »

Come promesso in altro post, aggiungo qualche foto delle ( solite ) cose che ho cucinato in questi ultimi giorni.
Per essere sincero ,la voglia di mettermi ai fornelli e' sempre meno....
Forse, complice il fatto che ogni canale TV propone un' invasione spropositata di cibo, piatti astrusi, gare in cucina cuochi show-man e chi piu' ne ha piu' ne metta, ho una netta sensazione di rifiuto verso questo mondo.
Tant'e' ....ma di qualcosa bisogna pure nutrirsi.
Di nteressante direi che c'e 'quel "Ragò d'Oca" tipico della zona di Pavia che ho fatto per la prima volta ed e' venuto veramente bene... Una carne ampiamente sottovalutata quella del palmipede, che oeroi0 ha un gusto molto particolare ed intrigante.
Il resto e' roba trita e ritrita....
gnocchi-pad.jpg
gnocc-piatto.jpg
oca-verze.jpg
_MG_2638.jpg

Gnocchi e finferli:
Dei classici gnocchi di patate serviti con un sugo di finferli ( colti in estate e conservati in freezer) spadellati con burro e aglio a cui ho aggiunto della salsa di pomodori del mio orticello , qualche cucchiaio di panna e del prezzemolo.

Insalata di cappone:
Ho bollito un cappone di cui ho utilizzato mezzo petto che e' stato sufficiente per 3 persone.
Dopo averlo cotto, l'ho lasciato raffreddare e poi tagliato a striscioline. Unito insalatina, sedano bianco, carote a julienne, melograno. Ho anche aggiunto una falda di peperone e una cipolla rossa di Tropea, precedentemente bianchiti per non piu' di 1 minuto in un bicchiere di vino bianco e un altro di aceto. Ho poi aggiunto anche qualche noce spezzettata e condito con una emulsione di senape, olio,sale e acqua.

Carre' di agnello in crosta di pistacchi.
Pulito e parato il carrè e rosolato in olio e burro per un paio di minuti, Lasciato leggermente raffreddare e poi passato in una granella di pistacchi e messso al forno a 200° per 6/7 minuti. Servito solo con pere cotte nel Porto (nel senso del vino eh.....non che sono andato a Genova a cuocerle....)

Oca con le verze ( ragò d'oca)
x6
1 oca
100gr di pancetta dolce
1 verza da 1.5 kg circa
6/7 noci
1 carota
2 coste di sedano.
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
sale/pepe
2 cucchiai di olio+ 1 noce di burro

Porzionare l'oca , e rosolarla in olio e burro in una casseruola per qualche minuto facendo prendere colore. Sfumare col vino e ,una volta evaporato, passare la casseruola in forno a 190/200° per circa un'ora e mezza.
Togliere i pezzi d'oca e tenerli da parte.
Filtrare il grasso che l'oca avra' rilasciato e recuperatene la parte piu' chiara che verra' in superficie.
In questo grasso, soffriggete una brunoise di sedano,carota e cipolla assieme alla pancetta a dadini. Dopo una decina di minuti, aggiungete le verze tagliate a strisce e continuate la cottura almeno per altri 20/25 minuti fino a quando le verze non si siano ben ridotte di volume. Unite l'oca e i gherigli di noci spezzettati e portate a cottura ( servira' almeno un'altra ora buona). Regolate di sale e pepe negli ultimi minuti di cottura e servite ben caldo.
Allegati
_MG_2648.jpg
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Re: Qualche piatto tra Natale e Capodanno...

Messaggioda »

Non mi piace niente |:P
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna

Messaggioda »

Bel menù coi fiocchi!!! :clap: :clap:
miao

Messaggioda »

Raffinato come sempre, ottimi menu :cool: :D
Grazie per aver condiviso Ettore,
mi intriga molto il carrè di angello in crosta di pistacchi,
e noto che l'hai cotto proprio poco tempo , qualche minuto in più come lo vedresti :|?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Raffinato come sempre : Chef :

Ho solo un problema, riesco a mangiare al sangue, e mi piace molto, solo la carne di manzo : Sad : non riesco neppure con il famoso petto di anatra della cucina francese : Sad :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace