Quaglie con carciofi e purè di castagne
da "I jolly della buona cucina" edizione 1973

Per 4 persone
Otto quaglie
quattro etti di castagne
Un etto di burro
Otto fette di lardo (io pancetta home made di Silvano)
Otto grossi carciofi
Brodo di pollo
Marsala
Olio evo, sale, pepe, salvia
Lessare le castagne, pelarle completamente e ridurle in purea alla quale aggiungere poi del burro e sale per farla insaporire, eventualmente anche un po’ di brodo se troppo asciutta.
Pulire le quaglie, salarle e peparle all’interno aggiungendo una fogliolina di salvia. Avvolgerle nella fetta di lardo e legarle con del filo.
Farle rosolare in un po’ di olio e burro, bagnarle con il marsala, lasciar evaporare, salare, pepare e portare a cottura aggiungendo del brodo all’occorrenza.
Pulire i carciofi eliminando tutte le foglie dure e le spine tagliando via anche buona parte delle foglie, aprirli bene e farli cuocere in tegame con olio, burro, aglio, prezzemolo, sale e pepe. Io ho aggiunto anche un pezzetto di pancetta .
Comporre il piatto: allargare ancora bene i fondi di carciofo, distribuire dentro la purea di castagne , mettere su ciascuno una quaglia, versare su ognuna il fondo di cottura delle quaglie filtrato.
Accompagnare con Merlot o Chianti classico, ma anche un buon Dolcetto piemontese ci sta bene