
Ingredienti:
500 gr, di funghi porcini freschi
50 gr. di burro
il succo di un limone
un cucchiaio di farina
10 dl di latte intero
50 gr. di mandorle tritate
crostini di pane
Preparazione:
Sciacquare velocemente i funghi in una bacinella piena d'acqua dove avrete aggiunto meta' del succo di limone.(questo si puo' fare solo se i funghi sono freschissimi e belli sodi)
Dopo averli asciugati e tagliati a dadini deponeteli in una casseruola con il burro e aggiungete l'altra parte del succo di limone.
Quando saranno cotti addensateli con un cucchiaio di farina che avrete sciolto in un po' di acqua tiepida.
Fate cuocere per pochi minuti e quando il preparato sara' addensato, passatelo al setaccio o nel frullatore, aggiungendo le mandorle che avrete gia' tritato e allungate con il latte, aggiustate di sale e pepe.
Fate attenzione che il preparato non diventi troppo fluido, lasciatelo un po' denso.
Riscaldate e servite con i crostini aggiungete le erbe aromatiche come timo o santoreggia.(io le ho messe al momento del passaggio nel frullatore)
Se necessario, mettetene ancora un poco sul crostino.
Io ho usato del Pane di Altamura.
Diana

mai successo nella vita
...che va a funghi!!
