Ve li consiglio perchè sono buonissimi, li ho già rifatti tre volte, per mettere a punto la ricetta e per fare bene le foto del montaggio. ho il frigo pieno!
Ho visto sul web che molti li coprono con glassa pronta..secondo me c'è un abisso rispetto ad una buona copertura di fondente!
ho letto pure che molti blog non indicano di temperare il cioccolato e molte persone si sono viste liquefare sotto gli occhi i dolcetti.Non è che non si possa fare, ma il risultato è diverso e soprattutto, se si fa, il cioccolato va colato eventualmente quando si abbassa di temperatura. Io consiglio di temperare, con metodo classico o con il mycryo, comunque il cioccolato va temperato!
Ho fatto questa frolla con uovo intero e zucchero semolato perchè volevo che fosse croccante. L'ho cotta anche leggermente di più.

Per i dischetti di frolla:
250 g di farina 00
140 g di burro
90 g di zucchero semolato
1 uovo intero medio-piccolo
semi di vaniglia
2 pizzichi di sale
Per la ganache al rum:
160 g di panna
20 g di glucosio
200 g di copertura fondente al 50 o 55% di cacao
40 g di burro
1 cucchiaio di rum
Per la copertura al cioccolato:
300 g di copertura fondente di ottima qualità (Valrhona o Lindt) al 50 o 55%
Mettere in un mixer con lama possibilmente di plastica la farina ed il burro appena tirato fuori dal frigo. Aspettare 5 minuti ed azionare con funzione pulse. Quando il tutto è ridotto a briciolame unire l’uovo intero, la vaniglia, il sale e lo zucchero. Impastare. Unire la farina ed impastare per pochissimo, giusto il tempo che serve per compattare in grosse briciole. Versare su una spianatoio, modellare velocemente un panetto, appiattirlo, avvolgerlo in carta forno e mettere in frigo per non più di un’ora.
Stendere la frolla su un piano infarinato e coppare dei dischetti (nella teglia classica da forno 60 cm ce ne stanno una sessantina) alti 6-8 mm e di 3 cm di diametro. E’ una frolla che cresce poco, si vede dalla foto, non è necessario distanziarli troppo. On la frolla rimanente si possono fare dei ferri di cavallo. A me ne sono venuti una ventina.
Cuocere a 170°C fino a che non raggiungono un bel colore piuttosto scuro.
Nota: se non avete un uovo medio-piccolo, sbattetene uno grande e mettetene tre quarti.
Se non è in pastiglie tritare finemente il cioccolato e metterlo in una terrina. Scaldare la panna fino qausi all’ebollizione insieme al glucosio. Versare sul cioccolato e mescolare al centro con una spatola facendo piccoli movimenti circolari. Appena il tutto è omogeneo (ed anche intiepidito) aggiungere a piccoli pezzi il burro, amalgamare e far riposare tre ore circa in frigorifero.
Montare leggermente, cioè per circa 3-4 secondi la ganache ben fredda, metterla immediatamente in una sacca da pasticceria munita di bocchetta liscia ( o a stella) da 7-9 mm e guarnire ogni dischetto con un ciuffo di crema. Questa operazione va fatta velocemente perché la ganache con il calore delle mani cambia velocemente consistenza.
Mettere i dischetti guarniti in frigo a rassodare. Nel frattempo temperare il cioccolato fondente.
Immergere a punta in giù i dolcetti, capovolgerli ed una volta asciutti conservarli al fresco preferibilmente in una scatola di latta. A me piacciono freddi di frigo; la ganache mantiene la giusta consistenza.
Nota: i primi che ho fatto, tipo supposte, della prima foto, avevano più ganache perchè ho usato una bocchetta molto grossa; consiglio invece la dimensione delle foto dopo. E' meglio mangiarli in un boccone solo.

grazie Ilalria