Per il nome ho improvvisato, è stata un'idea che mi è venuta usando degli ingredienti che mi piacciono particolarmente, non è altro che una puccia farcita con, salsiccia di maiale alla piastra, cime di rapa (o friarielli), cipolla di tropea glassata in agrodolce, provolone dolce
fasi di preparazione:

per la puccia (2 di grandi dimensioni)
300 gr di farina (metà semola rimacinata e metà "0")
180 gr di acqua
6 grammi di sale
6 grammi di LDB
mezzo cucchiaino di zucchero
20 grammi di strutto
Setacciare la farina nella planetaria, aggiungere tutta l'acqua dove abbiamo sciolto LDB e zucchero, dare una mescolata e lasciare coperto per 20 minuti. Avviare la planetaria e lavorare bene per 10 minuti, aggiungere il sale e lo strutto e lasciar assorbire bene. Dare le pieghe e lasciar puntare coperto per 40 minuti, dopo spezzare in due l'impasto, formare e lasciar lievitare per 3-4 ore.
Accendere il forno a temperatura max con la leccarda poggiata sul fondo, sgonfiare delicatamente l'impasto e tirarlo per allungarlo per forma tipo ciabatta o a disco, ungerlo con poco strutto, vaporizzare con poca acqua e spolverare poco sale fino.
Adagiarle sulla leccarda, dovrebbero gonfiarsi a palloncino, ultimare la cottura finché non saranno ben dorate (dai 15 ai 20 minuti).
per la cipolla glassata
3 cipolle di tropea grandi
aceto balsamico QB
zucchero QB
sbianchire le cipolle tuffandole in acqua in ebollizione con dentro zucchero e aceto (per ogni litro d'acqua un cucchiaio di zucchero e uno di aceto), bastano 2-3 minuti perché non devono cuocere troppo.
Scaldare una piastra antiaderente, scolare le cipolle dall'acqua e buttarle sulla piastra bollente con poco olio, aggiungere ancora una spolverata di zucchero e ancora poco aceto, continuare a saltarle finché non glassano e appassiscono bene senza bruciare.
le cime di rapa vanno solo sbollentate in acqua e sale, per i più temerari si possono anche stufare in pentola con aglio e olio (ma poi coprirebbero troppo gli altri sapori)
la salsiccia va cotta sulla piastra sgrassandola bene ed eliminando tutto l'unto, tagliata a pezzetti e rimessa sulla piastra, poi coperta con il provolone dolce finché non fila.
per assemblare, tagliare a metà la puccia, mettere sul fondo le cime di rapa, poi la salsiccia con provolone fuso e per ultime le cipolle glassate... chiudere e goderne dei sapori

Bella ricca e sostanziosa questa puccia