Pseudo quiche

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Pseudo quiche

Messaggioda Luciana_D » 8 ott 2009, 17:41

Un giretto per la rete e il furto di idee di oggi QUI: una pseudo quiche... ovviamente con quello che avevo in frigo :D

Per uno stampo da 24cm (meglio se apribile)

Per la brisee aromatica:
100g di farina00
100g di farina di riso
un pizzico di pepe verde e uno di macis (io ho messo pepe rosa e noce moscata)
un pizzico di sale,
uno di zucchero scurissimo panela (io di canna regular :lol: )
100g di burro
un uovo.
(io anche 30gr acqua)

Impastare tutto nel robot e, se serve (come a me), aggiungere l'acqua fredda.Il mio impasto era troppo secco per potere essere lavorato.
Ho chiuso in pellicola e trasferito in frigo come una normale frolla... anche perche' era troppo presto per proseguire.

Farcia:
La ricetta originale prevede 500g di cipolle dorate, cotte per 15’ nel microonde ed eventualmente scolate dell'acqua in eccesso.

Io invece ho messo :

2 zucchine normali + 1 a pera Immagine
1 porro medio
2 cipolle bianche grandi
3 peperoni rossi piccini
sale ,pepe e dragoncello (secco)
Pancetta affumicata,un pezzetto tagliato a julienne
Olio evo q.b.

Inoltre:
100g di pecorino grattugiato (io meta' meta' parmigiano/pecorino)
tre uova
170g di yogurt greco intero (io 2 activia :lol: =250gr)

Battere insieme tutti gli ingredienti e mettere da parte.

Ho tagliato a rondelle e spicchietti e ho saltato tutto in padella.

Ho ritirato dal frigo la pasta e l'ho stesa su carta forno della dimensione sufficiente per avere delle falde abbastanza alte e ho poi trasferito ,con tutta la carta nella forma apribile.

Immagine Immagine

Non ho spianato le pieghe che si formano ma solo compattato bene il fondo e lo spigolo tutt'inttorno.
Ho trasferito la farcia,l'ho distribuita bene e poi coperto con la mistura di uova e yogurt.

Immagine

Ho poi decorato con dei dischetti di pomodoro fresco,spolverato del pepe e infornato a 200* x 30' (cosi' dice la ricetta)io 40' + una botta di grill per colorire bene.
Sfornare e lasciare freddare su gratella prima di sformare.
Si mangia tiepida.

Immagine Immagine

E' davvero buona e mi ha soddisfatta al 100%.
La brisee e' magnifica e rimane perfetta,ne secca ne troppo morbida.
Non decorate con le fettine di pomodoro perche' complica nel taglio.
:D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: Pseudo quiche

Messaggioda cinzia cipri' » 8 ott 2009, 18:10

a me fa gola : WohoW :
mi e' venuta famissima!
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 8 ott 2009, 18:24

Potessi, vivrei di queste cose :D
Bella Luciana, molto appetitosa, anche per la brisèe così aromatizzata :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 8 ott 2009, 19:20

deliziosa :-P o :p da provare questo impasto! :saluto:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 8 ott 2009, 19:36

Bella la zucchina spinosa...vista qua alcuni anni addietro e poi mai più. Aspetto di vedere la fetta,ma so già che si tratta di un piatto godurioso :D :D :D :D *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda giornalista.cuoco » 8 ott 2009, 21:38

Io, la brisée, la faccio senza uova. Quella mi pare più una frolla salata (salata per modo di dire, naturalmente). L'hai stesa molto bene; sembra di quelle che si comprano. Come fai a mantenere quello spessore? Mi sa che io, col matterello ‒ sarà che sono un uomo ‒, ci do troppo dentro.

Interessante l'uso di yogurt al posto della più tradizionale ricotta, molto usata nelle torte salate (OT: ma tu lì trovi l'Activia al naturale, cioè bianco non zuccherato?).

Me ne mandi una fetta via e-mail? Purtroppo posso mangiare queste cose solo virtualmente :cry: D:Do
Francesco
giornalista.cuoco

Messaggioda susyvil » 8 ott 2009, 23:09

deve essere davvero buonissima la tua quiche...ha un aspetto magnifico! D:Do
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 9 ott 2009, 6:24

giornalista.cuoco ha scritto:Io, la brisée, la faccio senza uova. Quella mi pare più una frolla salata (salata per modo di dire, naturalmente). L'hai stesa molto bene; sembra di quelle che si comprano. Come fai a mantenere quello spessore? Mi sa che io, col matterello ‒ sarà che sono un uomo ‒, ci do troppo dentro.

Interessante l'uso di yogurt al posto della più tradizionale ricotta, molto usata nelle torte salate (OT: ma tu lì trovi l'Activia al naturale, cioè bianco non zuccherato?).

Me ne mandi una fetta via e-mail? Purtroppo posso mangiare queste cose solo virtualmente :cry: D:Do

l
La brisee si fa sia con che senza uovo.Se metti uovo non aggiungi acqua ma io l'ho dovuto fare perche' l'impasto era troppo asciutto.Immagino per via della dimensione dell'uovo.
Per l'Activia francamente non credo di averne mai assaggiato gia' dolcificato.Qui lo chiamano "stirred" ossia rimescolato.Almeno cosi' c'e' scritto sulla confezione.Rimane denso e cremoso.
Per la sfoglia e' facile se hai della carta forno e pazienza .La sfoglia va rullata e non presa a spintoni con il mattarello.
:D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda marion » 25 ott 2009, 17:03

Fantastica!!!!!!!!! : Thumbup :
La cucina è sopratutto un atto d'amore!
Gèrard Depardieu
marion

Messaggioda Sandra » 25 ott 2009, 17:31

Buona!!Mi era sfuggita!!
Non é una zucchina spinosa ha un suo nome,ora mi verra' in mente!! :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 25 ott 2009, 18:02

Sandra ha scritto:Buona!!Mi era sfuggita!!
Non é una zucchina spinosa ha un suo nome,ora mi verra' in mente!! :lol: :lol: :lol:

zucchina centenaria
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 7 dic 2015, 11:50

E' tempo di zucchine centenarie o spinose o dei 7 anni o.... <^UP^> Lu, se hai le foto rimettile *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda caramello » 11 dic 2015, 13:45

oddio dopo tutti questi messaggi celebrativi vorrei tanto vederla anche io questa quiche... ma non riesco ad aprire le foto... ci sto provando in tutti i modi :sigh:
La vita è una combinazione di pasta e magia.
(Federico Fellini)
caramello

Messaggioda Donna » 11 dic 2015, 15:26

caramello ha scritto:oddio dopo tutti questi messaggi celebrativi vorrei tanto vederla anche io questa quiche... ma non riesco ad aprire le foto... ci sto provando in tutti i modi :sigh:

Tranquillo/a ?
prima mettevamo le foto su un´latro imageshak e se ne sono perse un bel po´...neanche io le vedo.
Lucianuccia, la potresti rifare no? : Love :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 12 dic 2015, 19:27

Peccato per le foto passate! in questo caso la ricetta è chiara e si può rifare anche se non si vede la foto :hi
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda caramello » 18 dic 2015, 18:50

ahaha si si certo la ricetta è chiara, era solo per curiosità e per capire se fosse solo un mio problema di visualizzazione delle foto ;)
La vita è una combinazione di pasta e magia.
(Federico Fellini)
caramello

Torna a Dalla padella alla brace