Io ho trovato questa, sempre da giallozafferano
https://blog.giallozafferano.it/simona6 ... ce-pesche/Torta soffice di pesche Ingredienti
• 250 g farina 00
• 6 pesche noci
• 150 g zucchero
• 2 uova (medie)
• 50 g burro
• 1 cucchiaino estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
• 1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata )
• 1 bustina lievito in polvere per dolci
• 150 ml latte
• q.b. burro (per imburrare lo stampo)
• q.b. farina 00 (per infarinare lo stampo)
• 2 cucchiai zucchero (per spolverizzare le pesche)
Procedimento
Per ottenere una montata perfetta le uova devono essere a temperatura ambiente.
In una ciotola montate le uova intere con lo zucchero fino a quando saranno diventate bianche e spumose (occorreranno circa 10 minuti).
In un’altra ciotola setacciate insieme la vanillina , la farina, il lievito e versatene metà sulle uova mescolando delicatamente per evitare di smontarle.
Amalgamate al composto il burro fuso, la scorza di limone e il latte mescolando sempre con delicatezza dal basso verso l’alto. Infine incorporate la farina rimasta.
Aggiungete al composto 2 pesche sbucciate e tagliate a cubetti.
Lavate, sbucciate e tagliate a fettine abbastanza sottili le altre pesche.
Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm, versate il composto, livellate bene con il dorso di un cucchiaio e posate sulla superficie le fettine di pesca. Cospargete la superficie del dolce con 2 cucchiai di zucchero ed infornate la torta in forno preriscaldato a 180° per 50/60 minuti (fate sempre la prova stecchino).
La torta soffice di pesche è pronta, sfornatela, lasciatela raffreddare, cospargetela di zucchero a velo e servite.
Buona, abbastanza soffice in effetti, io ho aggiunto qualche goccia di cioccolato.