Torta di pesche e banane.

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Torta di pesche e banane.

Messaggioda »

Torta di pesche e banane
Ingredienti:
4 pesche
2 banane mature
4 uova
150 gr. di zucchero
250 gr. di mascarpone
250 gr. di farina 00
cannella in polvere
1 bustina di lievito per dolci

Montare le uova con lo zucchero e un cucchiaino di cannella. Quando saranno chiare e spumose unire il mascarpone e amalgamarlo bene. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, mettendone poca alla volta. Lavare, asciugare e tagliare in due le pesche, levare il nocciolo e affettarle sottilmente. Sbucciare e affettare le banane. Mescolarle all'impasto delicatamente. Rivestire di carta forno una tortiera apribile e versarvi il composto. Passarli in forno gia' caldo a 180 gradi per un'ora/un'ora e dieci. Fare la prova stecchino. Se e' il caso dare ancora 10 minuti di cottura. Lasciarla intiepidire, toglierla dalla tortiera e servirla tiepida o fredda.

Tratta da una ricetta trovata su Giallo Zafferano ma modificata un po'.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Torta di pesche e banane.

Messaggioda »

Interessante, grazie Dida, ho tante pesche.

Potresti mettere il link della ricetta di giallo zafferano? vorrei vedere come si presenta, grazie.
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Io ho trovato questa, sempre da giallozafferano
https://blog.giallozafferano.it/simona6 ... ce-pesche/

Torta soffice di pesche

Ingredienti
• 250 g farina 00
• 6 pesche noci
• 150 g zucchero
• 2 uova (medie)
• 50 g burro
• 1 cucchiaino estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
• 1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata )
• 1 bustina lievito in polvere per dolci
• 150 ml latte
• q.b. burro (per imburrare lo stampo)
• q.b. farina 00 (per infarinare lo stampo)
• 2 cucchiai zucchero (per spolverizzare le pesche)
Procedimento
Per ottenere una montata perfetta le uova devono essere a temperatura ambiente.
In una ciotola montate le uova intere con lo zucchero fino a quando saranno diventate bianche e spumose (occorreranno circa 10 minuti).
In un’altra ciotola setacciate insieme la vanillina , la farina, il lievito e versatene metà sulle uova mescolando delicatamente per evitare di smontarle.
Amalgamate al composto il burro fuso, la scorza di limone e il latte mescolando sempre con delicatezza dal basso verso l’alto. Infine incorporate la farina rimasta.
Aggiungete al composto 2 pesche sbucciate e tagliate a cubetti.
Lavate, sbucciate e tagliate a fettine abbastanza sottili le altre pesche.
Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm, versate il composto, livellate bene con il dorso di un cucchiaio e posate sulla superficie le fettine di pesca. Cospargete la superficie del dolce con 2 cucchiai di zucchero ed infornate la torta in forno preriscaldato a 180° per 50/60 minuti (fate sempre la prova stecchino).
La torta soffice di pesche è pronta, sfornatela, lasciatela raffreddare, cospargetela di zucchero a velo e servite.

Buona, abbastanza soffice in effetti, io ho aggiunto qualche goccia di cioccolato.

TORTA PESCHE 1.jpg

TORTA PESCHE 2.jpg
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Che bella e buona sicuramente brava Clara :clap:
miao

Torna a Doce Doce