FOUGASSE PROVENÇALE

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

FOUGASSE PROVENÇALE

Messaggioda »

FOUGASSE PROVENÇALE

IMG_2813.jpeg

500 g farina media forza
360 g acqua
10 g sale
25 g olio evo
10 g lievito di birra fresco (o 3 g lievito secco)
50 g li.co.li (opzionale)
Per la variante alle olive

* 200 g olive miste denocciolate

Cuociamo a 200 gradi in forno ventilato per 15 minuti.

MIE MODIFICHE
Ho fatto doppia dose.
Ho fatto un poolish a 12 ore con
450gr di acqua + 450grcdi farina + 0,45gr di lievito di birra.
Preparato la sera precedente e fatto maturare per circa 12 ore.

Impastato a maturazione con
600 gr di Farina
310 gr di acqua
25 gr di sale
50gr di olio
2/3 gr di lievito di birra fresco.

Ho portato la quantità totale di farina a 1kg e 50 gr e l’acqua a 760gr così da sostituire anche i 50gr di li.co.li della ricetta originaria.

Ho inserito cubetti di pancetta affumicata (400gr) e cubetti di formaggio dolce (200gr ) scamorza bianca.

Nel mio forno ho cotto a 250* funzione pizza (termoventilato + resistenza sottostante) per 10 minuti.

Fatto panetti da 300gr per le fougasses allungate e panetti da 480/500gr per le fougasses a forma di foglia.

PROCEDIMENTO

Impastare fino ad ottenere un panetto liscio d elastico.

Fare riposare 20 minuti.

Allargare l’impasto sul piano di lavoro e cospargervi i cubetti di ripieno, chiudere l’impasto con un paio di pieghe e formare un panetto arrotondato.

Lasciare riposare 20 minuti.

Spezzare in pezzi da 300gr e 480gr.

Formare dei panetti ovali, allungati per le fougasses allungate..
Formare panetti tondi o a triangolo per le fougasses a foglia.

Fare raddoppiare.

Trasferire il panetto raddoppiato su una teglia ricoperta di carta forno oliata. Allungare leggermente secondo la forma prescelta e con un tarocco ben unto di olio praticare i tagli caratteristici e allargarli con le mani.

Fare lievitare , quasi raddoppiare ma non completamente.

Ungere di olio ed infornare, spruzzare subito un po’ di acqua per creare vapore.

All’uscita dal forno spennellare con olio .

Per fare le forme, allungare e praticare i tagli, poiché non è possibile trascrivere le istruzioni, nelle ricette non ci sono indicazioni, quindi sono andata a guardare tanti video su Internet e su Instagram.
TeresaV
MODERATORE

Re: FOUGASSE PROVENÇALE

Messaggioda »

Grazie Teresa, ricetta interessante ma non nelle mie corde. Pero' mi piacerebbe farla a casa in Italia.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda »

Grazie Teresa
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda »

Di nulla, ragazze!! *smk*
Si può fare anche solo inserendo nell’impasto un trito di erbe di Provenza, spennellando poi in uscita dal forno con dell’olio aromatizzato (all’aglio, per esempio).

Io l’ho fatta così per replicare le fougasses che vendono qui a Parigi ma semplice o alle olive e’ molto buona ugualmente.
TeresaV
MODERATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina