L'idea nasce da LUCIANA_D sulla realizzazione di una " meringa salata"
Secondo me prima bisogna specificare cosa è una meringa:
sono degli albumi montati a neve ferma con l'aggiunta di zuccherio.... ci sono le versioni francese italiana e giapponese ..
ma rimangono alla base questi due elementi tranne per la giapponese che mi sembra se non ricordo male ha in aggiunta mandorle e anido di mais
Se noi andassimo ad aggiundere un "composto" non sarebbe più una meringa ma andremmo a fare un soufflè .
Un soufflè è sempre una spuma di bianchi d'uovo montati a neve addizionata ad una "preparazione ".. : una bechamel aromatizzata per quelli salati, e una a base di latte e tuorli d'uovo o di frutta cotta e sciroppo per quelli dolci .......
a questo punto creare una meringa salata ed aggiungere un composto sarebbe chiamare la meringa soufflè .
Ho semplicete fatto così : ho montato a neve ferma gli albumi e poi delicatamente ho aggiunto del parmigiano grattugiato incorporandolo delicatamente,ho infornato a 110 °C per 45 minuti
il risultato è che appena messe in bocca si sciolgono immediatamente il sapore è piacevolissimo e delicatissimo il formaggio lega bene con l'albume -che ha un sapore abbastanza neutro-
Ho poi provato invece a farli con del prosciutto e altre con lo zaffereno speck e formaggio
bisogna stare attenti a non aggiungere troppi grassi,altrimenti si smonta....ma basta aggiungere ancora albume e torna monta a neve ...
A mio giudizio potrebbero essere da accompagnamento a piatti un po'complessi oppure a un finger food ...
Se qualcuno ha volglia di provare ...
P.S. il fiore è per LUCIANA