Eccomi qui, Miao tu a quest`ora dormi :

: cosi la trovi domanimattina a meno che sei nottambula. Allora la mia amica ha preso la ricetta dal sito < il giornale del cibo> ha sostituito i limoni con i pompelmi (ha filtrato il succo e ha usato il bianco d`uovo pastorizzato) , per il resto ha fatto come dice la ricettta.
Sorbetto Della Casa
Dalla cucina del gran cuoco Augusto Farnotti (Brace - Maiatico Parma) questa bella ricetta... e sopratutto di indubbia riuscita. Da notare il tocco finale del chiaro d'uovo sbattuto. Ho provato con limone, caffé, fragole. Santi numi.
Portata: dessert
Ingredienti per 4 persone
Acqua gr.200
Zucchero gr.200
Limoni 2
Un bicchierino di liquore quasi insapore (vodka, gin, kummel)
Uova 1
Preparazione
Per prima cosa fare lo sciroppo mettendo sul fuoco zucchero ed acqua nelle dosi indicate e tenere d’occhio mescolando ogni tanto finché la soluzione sarà omogenea.
Se si lascia troppo... brucia ;)
Nel frattempo grattugiare la buccia (solo la pare gialla) dei limoni e fare una spremuta.
Mescolate poi bucce e succo.
Aspettate che lo sciroppo si raffreddi poi unite il succo e le bucce dei limoni.
Unite un bicchierino di liquore poi riponete nel freezer.
Ogni tanto ricordatevi di mescolare il liquido che piano piano vedrete solidificarsi.
Quando ormai è quasi della densità giusta per voi, prendete il chiaro di un uovo e dopo averlo montato un pochino (poco poco, deve esserci solo una leggera schiumina bianca), unitelo al sorbetto.
Il risultato è perfetto perché toglie l’effetto granita.
Il composto non solidifica mai del tutto per cui potete evitare di doverlo finire tutto e subito rischiando l’affogamento.
Potete provare con qualsiasi cosa, certo che più liquida è, meglio è. Per esempio con un frullato di fragola il composto tende a solidificarsi un pochino troppo.
Se per caso ho sbagliato qualcosa mi scuso in anticipo, ma non sono molto brava neanche con il computer .

Mari