Polpettone di MarinaB

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Polpettone di MarinaB

Messaggioda Alberto Baccani » 15 dic 2007, 16:38

Sembrerà incredibile ma ....anch'io non trovo più una ricetta.E' quella di MarinaB del olpettone di petto di tacchino o pollo con la ricotta e avvolto nel prosciutto crudo aveva un nome tipo rotolo armando o similia, sto proprio invecchiando....
Alberto Baccani
Alberto Baccani
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 21 feb 2007, 7:13
Località: Milano

Messaggioda Sandra » 15 dic 2007, 18:51

Non lo conosco Alberto ma io faccio questo, con gli ingredienti da te citati.
Poi ti auguro che qualcuno ricordi!! :)
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda M.Giovanna » 15 dic 2007, 18:55

E' davvero eccezzionale, l'ho fatto un mesetto fa con il pollo ecco la ricetta per Alberto e la foto per Ross :wink:

Immagine

Ingredienti: X 6 persone
400 gr. ricotta
400 gr. petto di pollo tritato due volte
100 gr. di parmigiano grattugiato
250 gr. prosciutto crudo a fette
olio extravergine d'oliva

Esecuzione:
Unire in una ciotola la ricotta con la carne e il parmigiano, aggiustare di sale e pepe bianco. Formare un polpettone e avvolgerlo nelle fette di prosciutto crudo, disporre in una teglia unta di olio, irrorare anche il polpettone con un filo di olio e infornare a 140° per circa 1 ora. Ogni tanto bagnare col fondo di cottura; ottimo servito sia caldo che freddo!
M.Giovanna
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:36

Messaggioda Alberto Baccani » 15 dic 2007, 19:06

Ecco cosa mi mancava il parmigiano, mi sembrava che quello che avevo fatto a " memoria" non avesse il gusto giusto.....
Alberto Baccani
Alberto Baccani
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 21 feb 2007, 7:13
Località: Milano

Messaggioda Frabattista » 15 dic 2007, 21:45

potrebbero starci bene dei pistacchi? ne ho in casa di quelli salati!
ciao e grazie!
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 928
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara

Messaggioda Alberto Baccani » 16 dic 2007, 8:14

Io ci aggiungo un po' di cose, tra cui, erba cipollina tritata , timo e prezzemolo il tutto molto tritato.
Se mi accorgo che è un po' troppo morbido ci aggiungo un po' di pane grattugiato ma non di quello classico marrone scuro di quello dei panini al latte bianchi ( sono diligente e ho due sacchetti quello con il pane grattugiato classico e quello invece di pane bianco).
Controllo molto bene il sale ed il pepe perchè il rischio di salare troppo è dietro l'angolo.
Alberto Baccani
Alberto Baccani
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 21 feb 2007, 7:13
Località: Milano

Messaggioda Danidanidani » 16 dic 2007, 10:15

Una domanda: niente uova nell'impasto? Grazie :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda M.Giovanna » 16 dic 2007, 10:35

No, uova non ce ne vogliono.
M.Giovanna
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:36

Messaggioda Alberto Baccani » 16 dic 2007, 15:11

Confermo niente uova
Alberto Baccani
Alberto Baccani
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 21 feb 2007, 7:13
Località: Milano

Re: Polpettone di MarinaB

Messaggioda Frabattista » 7 gen 2008, 9:35

Finalmente il forum ha riaperto quindi ringrazio molto volentieri Alberto Baccani, Maria Giovanna e Marina B. !!!!
In questi giorni di festa ho attinto continuamente al forum per trovare le ricette giuste, ecco questo è stato uno dei secondi del pranzo del 1 gennaio: eravamo in 10 a tavola ed è piaciuto a tutti perchè è saporito ma non appesantisce. E' anche facile e comodo da preparare: l'ho portato quasi a fine cottura il pomeriggio precedente, così da poter alzarmi con calma la mattina dopo.
In effetti tutto il pranzo era stato preparato i giorni precedenti poichè ci aspettava una notte da taxisti: nebbia e strade gelate su e giù per la provincia nel cuore della notte!!!!!!!
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 928
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara

Re: Polpettone di MarinaB

Messaggioda M.Giovanna » 7 gen 2008, 10:18

Figurati, io mi sono limitata solo a riportare la ricetta con la foto :D
M.Giovanna
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:36

Re: Polpettone di MarinaB

Messaggioda violetta » 7 gen 2008, 17:15

anche io ho fatto questo polpettone, ma mi è rimasto molto "pastoso", non so se rendo l'idea. Mi ha fatto un effetto strano in bocca.E' venuto così anche a voi?
p.s.
meno male che avete riaperto, tutti i giorni passavo...e niente :(
p.p.s.
2008 auguri a tutti :D :) :wink:
BuonAnno
violetta
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 dic 2006, 12:00
Località: torino

Re: Polpettone di MarinaB

Messaggioda melagrana » 7 gen 2008, 17:44

ARMANDO, Alberto, si chiama POLPETTONE ARMANDO! Un abbraccio forte, Elena
melagrana
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 3 set 2007, 17:10
Località: Zenevredo (Pavia)

Re: Polpettone di MarinaB

Messaggioda Frabattista » 7 gen 2008, 18:05

violetta ha scritto:anche io ho fatto questo polpettone, ma mi è rimasto molto "pastoso", non so se rendo l'idea. Mi ha fatto un effetto strano in bocca.E' venuto così anche a voi?...

Da quando uso il tritacarne, anzichè il mixer per macinare le carni, sia cotte che crude, trovo che ogni genere di ripieno sia migliorato nella consistenza; inoltre la ricotta mantiene l'impasto abbastanza umido, per cui non dovrebbe risultarti "pastoso" .
Penso che forse l'inconveniente potrebbe dipendere da una cottura un po' troppo prolungata?!!?? :|?
In ogni caso dopo averlo tagliato a fette, come nella foto di Maria Giovanna, ho raccolto il sughetto e ho irrorato il polpettone... per me era della giusta consistenza e con il giusto grado di umidità...
(però potrebbe essere anche una questione di gusti!)
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 928
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara

Re: Polpettone di MarinaB

Messaggioda Frabattista » 8 gen 2008, 9:59

Pensandoci ancora, per ovviare a questo inconveniente, puoi eventualmente mettere un po' più carne e meno ricotta, oppure, come scrive Alberto Baccani aggiungi un po' di pane: con queste piccole modifiche sicuramente varia la consistenza, facendo qualche prova poi riesci a trovare quella che è più di tuo gusto!!
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 928
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara

Re: Polpettone di MarinaB

Messaggioda Anne » 13 gen 2008, 10:04

L'ho fatto anch'io! Buonissimo!
Mi sa che lo rifaremo presto.. Grazie! :fiori:
Avatar utente
Anne
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 24 apr 2007, 9:24


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot, Google [Bot] e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee