Mah! quasi mi vergogno per l'ennesima non-ricetta, ma è un classico di casa mia.
Impastate la carne macinata di vitellone (io ne ho usata poco meno di 400 gr.) con un uovo, 2 cucchiai di parmigiano e mollica di pane (non panini, ma pane tipo terni) bagnata nel latte e strizzata:come quantità dopo averla strizzate deve essere grande quanto un....mandarino, sale.Stendete la carne condita sul piano di lavoro come fosse una pizza e metteteci sopra 2 fette di mortadella, una frittatina sottile di un uovo e ancora altre due fette di mortadella.Arrotolate e compattate ben bene.Passate il polpettone nel pangrattato grossolano e fatelo rosolare da ogni lato in un tegame antiaderente con olio evo.Quando è rosolato aggiungete una mezza cipolla bianca a fette, salatela e sfumate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco.Abbassate la fiamma, incoperchiate e fate cuocere, aggiungendo acqua se si asciuga.Dopo circa 10 minuti ho aggiunto una patata media tagliata a dadini.Fate cuocere ancora fino a che la patata sarà tenera, badando che deve esserci sughetto abbondante.Affettate il polpettone e schiacciate con la forchetta patate e cipolla nel sughetto.Io ho accompagnato con fettine di zucchina sottilissime, fatte rosolare in padella antiaderente con pochissimo olio e sale.