Polpettone al cartoccio

Ricette

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Polpettone al cartoccio

Messaggioda »

IMG_2310.JPG

IMG_2305.JPG

IMG_2315.JPG

IMG_2317.JPG

IMG_2318.JPG

In realtà non mi è venuto in mente un altro nome.
Per le dosi sono andata ad occhio infatti è venuto fuori un polpettone così lungo che non entrava in padella e ho dovuto tagliarlo realizzando 2 cartocci.
Ho impastato della carne macinata con uova, pangrattato, tanto formaggio grattugiato e sale. Al composto ho aggiunto 2 cucchiai abbondanti di un trito di sedano, carota, cipolla e prezzemolo. Ho allargato l'impasto su un foglio di carta forno spolverata di pangrattato e ho coperto di fette di mortadella; ho arrotolato aiutandomi con la stessa carta e ho chiuso a caramella legando le estremità con lo spago. Ho adagiato i cartocci in una padella dove avevo messo pochissimo olio. Ho fatto cuocere girandoli spesso. La prossima volta proverò il polpettone con un altro ripieno e faró cuocere un pó meno per lasciarlo più morbido; comunque vi garantisco che il metodo di cottura funziona benissimo e il trito di aromi nell'impasto gli dà un sapore gradevolissimo
Gaudia

Re: Polpettone al cartoccio

Messaggioda »

Se ho capito bene Gaudia tu friggi con la carta forno :|?
Se aggiungo qualche sottiletta o altro formaggio che scioglie si può fare grazie Gaudia *smk*
miao

Messaggioda »

Mi piace! grazie Gaudia, anche per il passo passo fotografico thank you
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Grazie Gaudia !!! : Love :
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda »

miao ha scritto:Se ho capito bene Gaudia tu friggi con la carta forno :|?
Se aggiungo qualche sottiletta o altro formaggio che scioglie si può fare grazie Gaudia *smk*

Proprio così Annamaria, anche se non è una frittura; puoi mettere il formaggio che vuoi; io userei il provolone piccante ma solo perché non amo le sottilette.
Silvana tu che ripieno faresti?
Gaudia

Messaggioda »

Sandra ha scritto:Grazie Gaudia !!! : Love :

*smk* *smk*
Gaudia

Messaggioda »

Gaudia ha scritto:
miao ha scritto:Se ho capito bene Gaudia tu friggi con la carta forno :|?

Proprio così Annamaria, anche se non è una frittura; puoi mettere il formaggio che vuoi; io userei il provolone piccante ma solo perché non amo le sottilette.
Silvana tu che ripieno faresti?

Adoro la mortadella! E cosi mi piace già tanto.

Si potrebbe anche mettere fettine di pancetta a fettine fini o lardo di colonnato - colesterolo permettendo - (per dare morbidezza all'interno secondo me il grasso occorre) falde di peperone rosso arrostito asparagi in lunghezza e anche qualche fettina sottile di formaggio fresco saporito, tipo caciocavallo fresco o provola semi piccante...
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

anavlis ha scritto:Adoro la mortadella! E cosi mi piace già tanto.

Si potrebbe anche mettere fettine di pancetta a fettine fini o lardo di colonnato - colesterolo permettendo - (per dare morbidezza all'interno secondo me il grasso occorre) falde di peperone rosso arrostito asparagi in lunghezza e anche qualche fettina sottile di formaggio fresco saporito, tipo caciocavallo fresco o provola semi piccante...

Il lardo non me lo posso permettere ma un pó di pancetta o di speck ogni tanto sì. Proverò con speck e spinaci o speck e funghi così potrà mangiarlo anche Riccardo : Thumbup :
Gaudia

Messaggioda »

Gaudia ha scritto:
anavlis ha scritto:Adoro la mortadella! E cosi mi piace già tanto.

Il lardo non me lo posso permettere ma un pó di pancetta o di speck ogni tanto sì. Proverò con speck e spinaci o speck e funghi così potrà mangiarlo anche Riccardo : Thumbup :

Il lardo non me lo posso permettere neppure io! Le nostra mamme. nonne, per dare morbidezza ai rotoli di carne usavano spalmare all'interno il midollo.

Ottimi anche speck e spinaci o funghi, qualcosa che oltre al sapore da anche colore : Thumbup :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Che bella idea, Gaudia! Oltretutto è un sistema di cottura molto intelligente perché coniuga salute e bontà! : Thumbup :
Magari mettere un po' di mollica di pane bagnata in latte o acqua, può aiutare a dare morbidezza senza aggiungere troppi grassi.
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Gaudia come ti sei regolata per i tempi di cottura? :|?
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda »

Gaudia il poco olio, praticamente da solo senza aggiunta di brodo, non brucia rispetto al tempi di cottura del polpettone, che credo almeno un 40'
dovrà cuocere, o no?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda »

Potrebbe anche essere cotto in forno con la carta fata?
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

come dice Teresa : Thumbup : mollica di pane bagnato nel latte/acqua poi strizzato. qualcuno aggiunge un po' di olio all'impasto sempre per dare morbidezza
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda »

Ragazze l'impasto del polpettone fatelo come volete; io ho dato morbidezza e sapore con il trito di aromi; il mio errore è stato pensare di doverlo cuocere più a lungo; invece bisogna mettere un coperchio a campana per creare un pó di vapore e girarlo spesso da tutte le parti e spegnere appena la carta accenna a colorirsi.
Vi garantisco che il metodo di cottura è fantastico; voglio provare a farci un rotolo con fette di pollo o tacchino da farcire
Gaudia

Messaggioda »

Gaudia ha scritto:Ragazze l'impasto del polpettone fatelo come volete; io ho dato morbidezza e sapore con il trito di aromi; il mio errore è stato pensare di doverlo cuocere più a lungo; invece bisogna mettere un coperchio a campana per creare un pó di vapore e girarlo spesso da tutte le parti e spegnere appena la carta accenna a colorirsi.
Vi garantisco che il metodo di cottura è fantastico; voglio provare a farci un rotolo con fette di pollo o tacchino da farcire

D'accordissimo, Gaudia! : Thumbup : Infatti quello che trovo innovativo ed intelligente è proprio il metodo di cottura che hai utilizzato e che proverò al più presto con il coperchio a campana!! Grazie per il suggerimento thank you
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Gaudia ha scritto:Ragazze l'impasto del polpettone fatelo come volete; io ho dato morbidezza e sapore con il trito di aromi; il mio errore è stato pensare di doverlo cuocere più a lungo; invece bisogna mettere un coperchio a campana per creare un pó di vapore e girarlo spesso da tutte le parti e spegnere appena la carta accenna a colorirsi.

proverò la tua tecnica di cottura *smk* grazie Gaudia : Thumbup :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Grazie Gaudia farollo <hay al più presto!!
miao

Torna a Dalla padella alla brace