Ricettina Speedy, ma non solo: possono essere preparate in anticipo e se si prepara in anticipo anche il riso integrale ci si può concedere il lusso di rincasare a sera e metttere la famiglia a tavola in 20 minuti.
Io viaggio molto e se non viaggio sono cmq molto occupata ma mi piace che noi tutti si mangi bene, in modo variato e ricco. Allora queste ricettine diventano colonne portani della mia cucina. Ogni domenica sera io metto a cuocere 2 tazze di riso integrale in 4 tazze di acqua per 20 minuti dal fischio in p.pressione. Ne ottengo 1 ottima soluzione poliedrica:
- da aggiungere a zuppe
- da unire ad altre pietanze
In questo caso da unire alle polpettine.
Le ho preparate ieri sera:
Ho Schiacciato 2 pugni di ceci ben lessati che poi ho unito a 2 carote grattugiate (ma va bene qualsiasi verdura)
Tritato un po’ di erbe aromatiche fresche (io avevo menta salvia, rosmarino) con aglio, semi di coriandolo e cumino e le ho aggiunte alle verdure.
Ho aggiustato di sale, olio, un po' di cannella e legato con farina (io ho usato quella di ceci che uso per fare la cecina)
Ho fatto un "polpettone" che ho lasciato riposare in frigo (l’ho preparato ieri e lo userò questa sera, ma in realtà basta 1 h di riposo)
Questa sera ne otterò delle polpettine schiacciate che poi rosolerò in padella spadellandole assieme a del riso integrale già cotto, verza a striscioline, carote a rondelle e salsa di soia (o gomasio)
So che può suonare "strana" come ricetta, ma è molto gustosa (ad esempio figli e marito la adorano), può essere declinata n tanti modi (variando le verdure, le spezie, le erbe) e molto completa.
Beh, che dire, eccomi qua!

....te lo dice un amante della torta di ceci!!