- melanzane angela -grossette - 2
- patate vecchie -medio calibro - 4
- cipolla lunga 1
spicchio aglio 1 - prezzemolo 1 ciuffetto
- basilico 2 rametti (io avevo il basilico frullato con l'olio e ne ho messo 1 cucchiaino)
- 1 uovo
- mollica di pane raffermo o 5 fette di pancarrè (tolto il bordo) da ammollare nel latte
- parmigiano grattugiato (quanto ne prende)
- pangrattato cucchiai 1o 2 (dipende dalla consistenza)
- 1 confezione di semini vari
- sale - pepe
se volete accompagnarle con le patate:
6 patate medie
salvia
burro
sale e pepe
Tagliare le melanzane a metà e, senza aggiungere nulla, cuocerle nella leccarda rivestita di carta forno. Aggiungere le patate per l'impasto bene lavate, strofinado bene la buccia esterna, sane insieme alle melanzane. Cuocere in forno a 200° Quando le melanzane saranno diventate morbide, uscirle dal forno e continuare la cottura delle patate che taglierete a metà per la lunghezza.
Svuotare la melanzana con un cucchiaio eliminando la buccia esterna, mettere la polpa in uno scolapasta con l'aggiunta di un pò di sale, con un peso sopra per favorire l'uscita del liquido.
Mettere il pane raffermo, o il pancarrè, in ammollo nel latte - aspettare che le patate siano diventate morbide e infornare quelle che serviranno da contorno. Cuocerle sempre con la buccia ma questa volta aprirle prima a metà per la lunghezza - così faranno una bella crosticina.
Spellare le patate per l'impasto e schiacciarle con i rebbi della forchetta - tagliuzzare grossolanamente la melanzana e spremere ancora con le mani - aggiungere alle patate infieme agli altri ingredienti . Strizzare bene la mollica di pane raffermo dal latte .
Formare le polpette e panarle con i semini a cui aggiungerete qualche cucchiaiata di pangrattato.
Cottura, le ho cotte nel testo - sporcato di olio - con coperchio e a fuoco basso (ma qualcuna si è cotta troppo come da foto) oppure in forno a 200° 180° dipende dalla potenza del forno, fino a doratura. Per chi ha il fegato buono può anche friggerle
Se, come ho fatto io, volete aggiungere la salsa di pomodoro, non completate la cottura e sistematele in un solo strato in una teglia da forno sporcando il fondo con salsa e poco olio e spolverata di pangrattato. Leggero strato di salsa di pomodoro sopra (la salsa era fatta con pomodoro fresco e molto densa, anche troppo) altra spolverata di pangrattato e aggiungere qualche altro semino. Cuocere a 180° per altri 15 minuti circa.
Le patate cotte in forno, le ho semplicemente rigirate in padella con un pò di burro e salvia, sale e pepe finale.
Vi metto le foto anche per vedere la consistenza dell'impasto,