Pollo marinato al rum (Santo Domingo)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Pollo marinato al rum (Santo Domingo)

Messaggioda Typone » 24 giu 2007, 10:01

Un amico di Santo Domingo mi comunica questa ricetta che, a dire il vero, non ho ancora provata...

Pollo marinato al rum

Per 4 persone

Marinata:
1 pollo spezzato
1/2 bicchiere di rum ambrato
1/2 bicchiere di succo di lime
1/2 bicchiere di salsa di soia cinese o giapponese
3 spicchi d'aglio sminuzzati
1 mazzetto di coriandolo fresco trittato (facoltativo)

Farina q.b.
Olio di arachidi
Sale e peperoncino

Mettere i pezzi di pollo in una terrina e annafiarli con la marinata composta da tutti gli ingredienti della marinata mescolati.
Lasciare "marinare" in frigo per una mezza giornata.
Scolare il pollo tenendo la marinata da parte, infarinarlo e rosolarlo bene in un tegame in olio di arachidi.
Quand'è rosolato bene, aggiungere un po' di marinata, sale e peperoncino, e lasciarlo finire di cuocere a fuoco basso.

Servire con riso basmati cotto a pilaf o ad acqua, magari con qualche fetta di ananas fresco come contorno (aggiunta mia...)

T.
Typone

Messaggioda Typone » 25 giu 2007, 10:38

67.gif

T.
Typone

Messaggioda Dida » 25 giu 2007, 10:51

Più che una ricetta di quelle parti mi sembra una ricetta cinese. Ad ogni modo è da provare.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Typone » 25 giu 2007, 11:02

Dida ha scritto:Più che una ricetta di quelle parti mi sembra una ricetta cinese. Ad ogni modo è da provare.

Anche a me pareva asiatica come ricette, ma mi dicono che è domenicana davvero... :shock:
La salsa di soia sarà un'aggiunta recente...

T.
Typone

Messaggioda Dida » 25 giu 2007, 12:47

Beh, anche il coriandolo non è proprio dominicano. Se poi sostituiamo il rum con vino di riso...
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Mariella Ciurleo » 25 giu 2007, 14:26

Dida ha scritto:Beh, anche il coriandolo non è proprio dominicano. Se poi sostituiamo il rum con vino di riso...

Però il coriandolo fresco si usa molto nella cucina caraibica...forse è un caso di "fusion" (Dio, come odio questa parola!).

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda Typone » 25 giu 2007, 16:37

Dida ha scritto:Beh, anche il coriandolo non è proprio dominicano.

Qui ti contesto: il coriandolo o cilantro si usa in tutta l'America del sud e nei Caraibi spagnoli, come tra l'altro si usa ancora in Portogallo in certe preparazioni...

T.
Typone

Torna a Specialità dal mondo