Pollo al limone

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Pollo al limone

Messaggioda luvi » 15 dic 2007, 11:01

ieri sera ho cucinato un pollo al limone: era una richiesta di mio marito.

Avevo un pollo che mi era stao regalato da mia suocera, piccoletto ma allevato da un amico contadino..quindi buono buono.

E' una ricetta semplicissima ma con ottimi ingredienti vi stupirete della bontà.

INGREDIENTI
1 pollo intero piccolo
1 limone intero
3 limoni per il succo
100 gr acqua
sale pepe
poco olio


Forare il limone intero e inserirlo all'interno del pollo, legarlo o cucirlo poi rosolarlo appena con poco olio in un tegame. Trasferitelo in una teglia in forno e irroratelo con il succo dei 3 limoni allungato con 100 gr di acqua.
Salate e pepate.

Cuocere a forno ventilato per 1, 30h a 180°C girando e inumidendo col sughetto.

Se non lo servite subito quando spegnete il forno coprire il tutto con fogli di carta stagnola.
Servite a pezzi lasciandoli nel sughetto avanzato.
Il sapore è delicato e non troppo aspro e con una cottura lunga e umida il pollo risulta morbido con la pelle rosolata ma non secca.

A noi è piaciuto davvero tanto.. l'abbiamo divorato tutto ed eravamo solo noi 4.:D

Immagine
I polli macellati da questo amico contadino ci vengono dati tutti aperti quindi non avendo voglia di un lungo "ricamo" per richiuderlo l'ho legato con uno spago..cuocendo il pollo si è aperto un po' ma il limone interno ha svolto la sua funzione (di assorbi grasso e insaporimento) ugualmente.
luvi
 

Messaggioda Sandra » 15 dic 2007, 11:04

Bello Luisa e sicuramente buonissimo!!Grazie!!Non conoscevo il pollo con il limone nella pancia :)
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda Danidanidani » 15 dic 2007, 11:32

Lo facevo tanti anni fa, quando abitavo a Potenza...la ricetta me l'aveva data una collega, poi chissà perchénon l'ho più cucinato così! Confermo:è veramente buono e delicato...e facilissimo! Grazie per avermelo ricordato :D :D :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda luvi » 15 dic 2007, 11:34

:D scusate la ricetta l'ho trovata sulla solita enciclopedia della cucina italiana vol dedicato alle carni bianche.:D
mio marito me lo ha chiesto perchè gli era venuto in mente quello che faceva ..la sua mamma.....:D
luvi
 

Messaggioda Danidanidani » 18 dic 2007, 13:00

fatto ieri:buonobuonobuono! Eravamo solo in due e ho ancora due porzioni che scaldo tra poco al microonde. :D :D Grazie Luvi *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda benedetta lugli » 18 dic 2007, 21:03

Anche la mia mamma lo faceva, però ancora più dietetico.
Pollo pulito, lavato, asciugato, sale, pepe ed un limone intero dentro.
Cotto in forno sulla gratella, con una teglia sotto a raccogliere i succhi.
Rimane incredibilmente morbido e profumato.
Cucino per amore
Avatar utente
benedetta lugli
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 27 nov 2006, 21:34
Località: firenze

Re: Pollo al limone

Messaggioda paolorob » 31 gen 2008, 12:01

Ieri sera ho provato a cucinere un pollo con questa ricetta.
Eccezzionale :lol:
Tutta la familia si è leccata le dita.
Grazie per la fantastica ricetta: :smack:
semplice da fare, si presenta molto bene ed il sapore è ottimo.

Roberta
paolorob
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 gen 2008, 16:01

Re: Pollo al limone

Messaggioda luvi » 31 gen 2008, 12:08

:D
luvi
 


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee