° Pollo o faraona al curry ed anche pesce:-)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: pollo al curry mio

Messaggioda scented » 11 gen 2009, 18:45

io metto lo yogurt (tipo total 0% o in mancanza yogurt bianco intero non dolce) al posto della panna e niente vino bianco. il resto è uguale (rape a parte :) )
scented

Messaggioda cinzia cipri' » 11 gen 2009, 18:50

scented ha scritto:io metto lo yogurt (tipo total 0% o in mancanza yogurt bianco intero non dolce) al posto della panna e niente vino bianco. il resto è uguale (rape a parte :) )

e facendolo con lo yogurt, lo lasci a marinare la notte prima? cioe' come per il pollo tandoori?
cinzia cipri'

Messaggioda scented » 12 gen 2009, 18:39

no, lo metto verso metà cottura e alla fine ottengo una salsina densa e saporita!
scented

Pollo al curry con riso basmati

Messaggioda sheikyerbouti » 5 mag 2009, 8:28

Argomento accorpato a similare come da regolamento

POLLO AL CURRY CON RISO BASMATI
(Per 4 persone)

Ingredienti:
Per il pollo : 600 gr. di petto di pollo tagliato a striscioline larghe un dito circa, farina q.b., 2 cucchiai da tavola di olio evo, 2 cucchiaini di curry in polvere.
Per il riso pilaf : 400 gr. di riso basmati, 800 gr. d’acqua, una stecca di cannella (4 cm. ca.), 10 chiodi di garofano, 10 bacche di ginepro, un pizzico di sale, un cucchiaio d’olio evo.
Per la salsa : burro chiarificato 50 gr., 2 cucchiai da tavola di olio evo, cipolla bianca 200 gr., sedano 100 gr., 2 cucchiaini da caffè di pasta di curry piccante (“Patak’s” o “Rajah”), 2 foglie di alloro, ½ cucchiaino da caffè di timo, ½ cucchiaino da caffè di noce moscata grattugiata, 1 cucchiaio da tavola di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio da tavola di curry in polvere, farina 50 gr., 750 ml. di brodo vegetale, panna da cucina 200 gr., sale q.b..

Preparazione:
Salsa : mettere in una casseruola il burro, l’olio, la cipolla e il sedano affettati e farli appassire a fuoco moderato per 5 minuti coperti con un coperchio. Aggiungere la pasta di curry, l’alloro, il timo, la noce moscata, il prezzemolo mescolare con cura e fare stufare, sempre a fuoco moderato, coperto per altri 5 minuti. Miscelare la farina con il curry e aggiungerlo nella casseruola. Mescolare bene, otterrete una sorta di impasto che farete insaporire per 5 minuti. Nel frattempo portare a ebollizione il brodo e aggiungerlo al composto mescolando con molta cura e facendo attenzione che non si formino grumi. Quando avrete ottenuto una salsa fluida, portare a ebollizione e fare cuocere a fuoco moderato per 45 minuti. Quindi frullate la salsa con un frullatore a immersione e una volta ottenuta una salsa liscia aggiungete la panna, aggiustate di sale e appena riprende bollore togliete dal fuoco e lasciate coperto. La salsa è pronta.
Riso pilaf : preriscaldare il forno a 200°. Porre in una casseruola d’acciaio che poi possa essere messa in forno (niente manici di plastica o legno) l’acqua, la cannella, i chiodi di garofano, le bacche di ginepro, un pizzico di sale e portate a ebollizione. Con una schiumarola togliete la cannella, i chiodi di garofano, le bacche di ginepro e aggiungete il riso. Mescolare e portare a ebollizione quindi aggiungere l’olio e sigillare la casseruola con un foglio d’alluminio. Mettete in forno per 20 minuti, dopodiché il riso sarà pronto.
Pollo : versare in una padella molto larga e con i bordi bassi l’olio e portarlo a circa 160°. Miscelare farina e curry quindi passarci dentro il pollo. Eliminare la farina in eccesso e mettere il pollo nella padella. Distenderlo affinché non ci siano pezzi di pollo sovrapposti e fate formare una leggera crosticina a fuoco vivo (circa 2 minuti). Girate il pollo e cuocetelo per un altro minuto.

A questo punto il piatto è pronto e lo potete assemblare come più vi aggrada.

Questa è una mia personalissima interpretazione del pollo al curry indiano, ingredienti e quantità degli stessi sono indicativi e modificabili secondo il proprio gusto.
andrea

Intercontinental Absurdities

La vita è troppo breve per mangiare e bere male.
sheikyerbouti

Re: ° Pollo al curry con peperoni

Messaggioda Sandra » 11 nov 2009, 21:05

Pollo o faraona.jpg
Pollo o faraona.jpg (8.41 KiB) Osservato 306 volte
Faraona al curry
Dalla rivista Saveur N° 171

Ingredienti per 4 persone

4 coscie di faraona
3 cucchiai di olio di oliva
1 cipolla tritata finemente
2 pomodori pelati e tagliati a dadini
1 cucchiaio di semi di coriandolo
2 cucchiaini di curry
30 cl di panna liquida
20 cl di latte noce di cocco
Sale e pepe
Riso per il contorno

Preparazione
Dopo aver tagliato la cipolla ed i pomodori,fare scaldare in un tegame un po’ di olio di oliva e fare dorare da tutte le parti le coscie di faraona.Toglierle ,aggiungere un po’ di olio e fare fondere la cipolla.
Aggiungere poi i pomodori,la meta’ del latte di cocco,la meta’ della panna,il coriandolo in grani,il curry in polvere e lasciare cuocere per 10/15 minuti.
Aggiungere poi il restante latte di cocco e la panna,mescolare,salare e pepare ,fare ritornare a bollore leggero e rimettere la faraona nel tegame.Lasciare sobbollire coperto per mezz’oretta.
Nel frattempo cuocete il riso.

PS delicato e gradevole soprattutto per il profumo del coriandolo e del latte di cocco
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: ° Pollo o faraona al curry

Messaggioda jane » 11 nov 2009, 23:51

Brava Sandra, mi piace... grazie *smk* *smk*
Jane
jane

Messaggioda Sandra » 12 nov 2009, 10:51

Grazie Jane,con il latte di cocco é veramente delizioso!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 12 nov 2009, 15:46

Mi piace molto Sandra :D .... peccato che a massimo il curry non va giu'.
Il riso e' strepitoso!!!!!
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 31 mag 2012, 10:34

E vai di latte di cocco!!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 31 mag 2012, 14:30

Avrò un bel pò di da fare con tutte queste ricette: grazie ancora, Sandra *smk*
Gaudia

Re: Pollo al curry con riso basmati

Messaggioda sheikyerbouti » 31 ago 2012, 13:37

ieri, al posto del pollo ho utilizzato il pesce persico e quello qui sotto è il risultato:

pescepersicoalcurry003.jpg

saluti.
andrea

sheikyerbouti

Re: ° Pollo o faraona al curry ed anche pesce:-)

Messaggioda Sandra » 1 set 2012, 8:18

Grazie Andrea!!!!! :clap: :clap: :clap:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda sheikyerbouti » 4 set 2012, 14:30

1.jpg
non so se è la pagina giusta ma non sapevo dove postarla, nel caso trasferitela dove è più opportuno stia...

con la salsa al curry avanzata ho condito degli spaghetti, il risultato è andato oltre le più rosee aspettative...

Immagine

buon appetito.
andrea

sheikyerbouti

Messaggioda Donna » 5 set 2012, 13:48

Uahuuuu faccio anche io una salsa simile al curry e ci condisco le pennette rigate! : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 5 set 2012, 14:13

Adoro il curry :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cinnamon » 24 mar 2015, 11:20

image.jpg
image.jpg

pollo_curry3.jpg

Do inizio al mio contributo accodandomi a questo post sul tema di una dei miei piatti preferiti: il pollo al curry!
Ne illustro una versione che mi è stata trasmessa e che trovo particolarmente gustosa; almeno... al mio palato risulta un'esperienza sensoriale da provare : Thumbup :

Ingredienti: per 4 persone

- petto di pollo (dipende dall'appetito, ma direi almeno 150gr a testa)
- 1 cipolla piccola
- 1 mela (io uso la renetta)
- 1 fetta di ananas fresco (oppure 2 fette in succo naturale)
- 250 ml di panna
- riso basmati 200gr
- curry in polvere 1 cucchiaio colmo
- sale e pepe q.b.
- farina q.b.
- olio q.b.

Il completamento del piatto prevede 3 preparazioni principali: la cottura della salsa al curry, quella del riso e quella del pollo. Suggerisco di partire dal riso che, una volta cotto, va passato in forno, operazione che può essere gestita con più autonomia.

RISO
Sciacquare il riso finché l'acqua risulta pulita in modo da eliminare parte dell'amido e lasciarlo in ammollo (se possibile). Passarlo in pentola (meglio se con rivestimento antiaderente) con una quantità di acqua pari ad 1 volta e 1/2 del suo volume da crudo; salate poco, considerando che tutta l'acqua sarà assorbita. Portare a bollore e poi coprire con il fuoco al minimo. In circa 10/12 minuti il riso sarà pronto. Con il riso cotto riempire degli stampini precedentemente imburrati e passare in forno per qualche minuto per compattarlo.

SALSA
Fare stufare nell'olio una cipolla affettata finemente, poi aggiungere l'ananas (ovviamente al netto della parte centrale più fibrosa se usate quelle fresco) e la mela tagliati a tocchetti. Continuare a stufare il tutto, aggiungendo un po' d'acqua se necessario. Quando la frutta comincia a disfarsi, aggiungere la panna ed il curry. Non per fare pubblicità, ma io uso la qualità "Curry indian" ESPIG che trovo particolarmente gustosa. Non siate parchi... abbondate! :-P o :p:
Lasciare insaporire qualche minuto aggiustando anche di sale il composto. A fine cottura, passate tutto al mixer. Sarebbe buona norma passarlo poi al setaccio per eliminare i residui e rendere questa crema più fluida, ma confesso che spesso salto questo passaggio (tanto a me piace da morire comunque!).

POLLO
Tagliare il petto a striscioline sottili ed asciugare bene. Infarinare leggermente e tostare in una padella con poco olio finché assumerà un colore dorato. Aggiustare di sale e pepe.

Presentazione finale: stendere a specchio nel piatto una buona dose di salsa al curry e disporre a piacere la torretta di riso sformata e gli straccetti di pollo. Al momento non ho una foto del piatto, ma - al di là della presentazione che ognuno può personalizzare secondo il proprio gusto - vi invito a provare davvero questa versione.

Io lo faccio spesso : Chef :
cinnamon

Messaggioda Rossella » 24 mar 2015, 11:28

Grazie Belinda, anch'io adoro il curry, questa tua la mostrerò a mia figlia, credo che le piacerà!!! :wink:
Una foto per ammirare il tuo piatto?
Grazie!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinnamon » 24 mar 2015, 12:04

Come scritto sopra, purtroppo al momento non ho un'immagine, anche perché il piatto finisce prima di riuscire ad impugnare la macchian fotografica :D

Prometto di allegarla alla prossima occasione. Considerato che è un piatto che mi preparo quasi almeno una volta alla settimana, potrebbe essere davvero imminente. :-P o :p:

Nel frattempo mi auguro che tua figlia ne provi il sapore, prima della vista!
cinnamon

Messaggioda anavlis » 24 mar 2015, 14:01

mi piace molto : Groupwave : vediamo chi mette prima la foto :hi so già che dovrò fare una variante, dove posso cerco di alleggerire i piatti (per motivi salutistici personali) e penso di sostituire la panna con lo yogurt greco. Stessa densità della panna e meno acido di uno yogurt bianco.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 24 mar 2015, 14:05

WOW, deve essere proprio buona questa preparazione!! : Thumbup :
TeresaV

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace