Pollo al cartoccio (sacchetto)erbette e funghi
Ricetta di Claude, guardiano e cuoco allo stand di tiro di Frejus
Ingredienti per 3
Un sacchetto Cuki per cottura al forno
Un petto di pollo da circa 380gr
Un rametto di rosmarino
Una foglia di alloro
Qualche foglia di menta
Un rametto di timo fresco
Circa 20 cl di bescamella non troppo densa,
4/5 grossi champignons pelati e tagliati a fettine grossine
Olio , sale, pepe
Mettere nel sacchetto la carne con tutte le erbette, chiudere praticare qualche forellino in alto.
Metterlo in una teglia a forno freddo ma regolato a 160° e cuocere per 45/50 minuti.
Nel frattempo preparare la bescamella.
Pelati e tagliati gli champignons farli cuocere lentamente in poco olio, salare pepare.
Aprire il sacchetto, estrarre la carne senza le erbette.Tagliare a listarelle grossine i petti di pollo.In una teglia da forno , unta, mettere i funghi, adagiare sopra le striscie di carne, salare pepare, irrorare con un po' di sugo di cottura recuperato nel sacchetto.Coprire di bescamella, rimettere in forno con sempre a 160° per altri 35 minuti.
Potete accompagnare con piccole patate rosse francesi cotte al vapore.Non gratinare e non mettere tutto il pepe aggiunto da Mauro alla fine

NB all'origine la ricetta era per coscie e controcoscie di pollo, a fine cottura si deve togliere la pelle , perche' non ha nessun interesse, io avevo in casa i petti e con quelli ho fatto.A mio parere anche un filetto di maiale non troppo grande potrebbe essere cucinato in questo modo