Polenta taragna

Ricette

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Polenta taragna

Messaggioda »

Polenta taragna
Ingredienti (x 6 persone):
500 gr.. di farina mista (gialla e nera) valtellinese
150 gr. di burro di malga
300 gr. di formaggio "Casera" o "Bitto"
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda »

:thud:
Dida ho le 2 farine (ma ho finito il burro di Asiago...), sono sicura di trovare del buon taleggio, allora potrebbe essere davvero il pranzo per domenica...
Già che ci sono vorrei chiederti un consiglio sulle verdure, cioè il contorno, da abbinare... ce ne sono tanti nella raccolta che si sta facendo, ma io rimango sempre incerta. Necessariamente patate per mio figlio, poi :|?
Per chi non potesse rimediare burro di qualche buon caseificio o di malga, vorrei segnalare quello che mi piace di più tra le marche trovate nei supermercati: nei Despar di qui c'è il burro Beppe Ocelli che non è male...
ciao e grazie!
Frabattista

Messaggioda »

Ecco, il piatto preferito di casa mia! Grazie Dida.
Come ha già detto Dida nelle valli bergamasche a volte si sostituisce il Casera o il Bitto con taleggio grasso della Valtaleggio o con il Branzi (meglio se stagionato, quello fresco non si sente molto).
Il formaggio buono e stagionato è l'ingrediente fondamentale per un'ottima polenta tanto che io uso più formaggio che farina. :oops: Il burro si potrebbe anche omettere con le dosi che uso io, ma sul formaggio non si può discutere. :wink:

Stefania, tu chiedi il contorno di verdure, ma per noi la polenta è il sostituto del pane non un secondo. Quindi ben vengano spezzatini e brasati e stracotti. Al massimo se proprio si vuole intendere la polenta come un piatto vero e proprio si può accompagnare con porcini trifolati, verza stufate con speck.
PierCarla

Messaggioda »

Beh, per noi la polenta taragna è piatto unico seguito da verdure stufate o al forno, tipo insalata belga o porri o spinaci. Per terminare un dolce leggero, come un budino al cioccolato, o tanta frutta fresca.

Pier io a volte uso anche il formaggio Stelvio che è saporito ma non invadente.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda »

:D Le mie zie la fanno sempre sulla stufa a legna, io purtroppo sui fornelli a casa e non è proprio la stessa cosa!
Comunque mettiamo un misto di bitto, formaggio detto "latteria" che è più magro e fuori dal fuoco
amalgamiamo anche gorgonzola a pezzetti.
Buonissima! Certamente non dietetica viene servita come contorno a delle salsicce. :-P o :p
Milli
milli

Messaggioda »

milli ha scritto::D Le mie zie la fanno sempre sulla stufa a legna, io purtroppo sui fornelli a casa e non è proprio la stessa cosa!
Comunque mettiamo un misto di bitto, formaggio detto "latteria" che è più magro e fuori dal fuoco
amalgamiamo anche gorgonzola a pezzetti.
Buonissima! Certamente non dietetica viene servita come contorno a delle salsicce. :-P o :p
Milli

Milli, ti prego, il gorgonzola no.... non ce lo mettere :cry:
Anche se ovviamente è questione di gusti e non si discute ma nella taragna il gorgonzola non ci va.
Fosse la classica polenta gialla sarei la prima ad affogare una fettona di gorgonzola tra 2 fette di polenta calda e morbida. Ecco, a me piace morbida ma i nonni la fanno dura perchè è tradizione farla così (e non mi piace).
Quindi se vuoi mettere il gorgonzola fallo, ma non dirlo in giro :D
PierCarla

Messaggioda »

In questo modo mi scuoti delle certezze! Perchè tutti i miei parenti madre, padre, zii vengono dalla Valtellina e a casa loro l'ho sempre mangiata così.
Quando un piatto si fa a casa, non ti viene di cercare le ricette autentiche o di metterlo in discussione :P
ciao
Milli
milli

Messaggioda »

mio marito usa pane e polenta :shock:
mio figlio patate e polenta :shock:
a me picace con qualunque cosa...
Cosi tenera da mettere nel piatto, qui da noi si condisce anche con l'oro : è chiamato così un sughetto di passata e concentrato di pomodoro in cui si scioglie il burro e sopra tanto parmigiano!!!
Grazie per tutti i suggerimenti, mi sa che per domenica farò le verze.
Pier non ci pensavo di mettere la polenta condita con formaggio con lo spezzatino.... però che libidine!
a riciao!
Frabattista

Re: Polenta taragna

Messaggioda »

Ho trovato questa di Dida
Non uso il burro per la dieta se non c'è ne vuole troppo la farei grazie
miao

Messaggioda »

Annamaria, di burro ce ne vanno almeno 150gr!! :shock: Hai letto la ricetta all’inizio del post?!
Per non contare la quantità di formaggio, almeno 300gr. :shock:

Hai la farina gialla e quella di grano saraceno? Perché per la polenta taragna occorre proprio quella.

Se invece in casa hai semplicemente la polenta valsugana istantanea ( che per i puristi non è neppure polenta vera!) e proprio ti vuoi togliere lo sfizio, allora falla come fanno a Roma: con un sugo di passata di pomodoro fatto con salsiccia e spuntature di maiale. È un piatto comunque calorico e assolutamente controindicato per la dieta ma è certamente meno calorico della polenta taragna.
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Certo Teresa avevo notato la quantità esagerata di grassi
Non sapevo della farina di grano Saraceno Ho una farina precotta di mais che ieri ho cotto e che finirò a breve
La ricetta che mi hai menzionato è anche fattibile ,non compro di solito le puntine di maiale ,se le trovo magre potrei tentare
Grazie Teresa!❤️
miao

Messaggioda »

miao ha scritto:Ho trovato questa di Dida
Non uso il burro per la dieta se non c'è ne vuole troppo la farei grazie

Di nulla, Annamaria, ho solo risposto a questa tua domanda, in cui chiedi a Dida se nella ricetta ci va o meno troppo burro. E ti ho scritto i grammi di burro e di formaggio riportati nel post iniziale contenente la ricetta.
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Grazie di cuore ❤️ so come sei attenta ,Teresa !
Quella ricetta di Dida è per 6 persone,per due verrebbe molto meno grassa almeno credo
miao

Messaggioda »

Annamaria, come ha detto Teresa, la polenta taragna è una polenta mista di mais e grano saraceno,
quindi abbastanza grezza, ma, come qualsiasi altra polenta,
può essere benissimo accompagnata da pietanze umide e sugose, come un tranquillo spezzatino
ad esempio, o pollo alla cacciatora, o con il pesce che tu cucini molto spesso .
Il baccalà lo abbino quasi sempre alla polenta.
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

miao ha scritto:Grazie di cuore ❤️ so come sei attenta ,Teresa !
Quella ricetta di Dida è per 6 persone,per due verrebbe molto meno grassa almeno credo

Annamaria, anche per 2 persone, il risultato non cambia perché in proporzione, resta una pietanza molto grassa e calorica, te lo abbiamo detto tutti, Dida stessa, poi ovviamente fai come vuoi, ci mancherebbe altro, non vorrei essere insistente.

Come ti ha appena suggerito anche Clara, senza mettere burro e formaggio, puoi fare una semplice polenta e accompagnarla ad uno spezzatino, al baccalà o altre pietanze con sugo. Del resto tu non hai la farina per la taragna, hai della semplice simil polenta istantanea (precotta).
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Infatti è così
L altro giorno sulla confezione della polenta "precotta" diceva di fare tre bicchieri di acqua e uno di polenta si è cotta in 5 minuti .diceva di mettere un goccio di olio e poco sale
L ho fatta molto semplice alla fine ho messo un po di gorgonzola
Quindi non ho fatto la ricetta su menzionata,ma quella più "somigliante"alla polenta concia ....
miao

Messaggioda »

Clara ha scritto:Annamaria, come ha detto Teresa, la polenta taragna è una polenta mista di mais e grano saraceno,
quindi abbastanza grezza, ma, come qualsiasi altra polenta,
può essere benissimo accompagnata da pietanze umide e sugose, come un tranquillo spezzatino
ad esempio, o pollo alla cacciatora, o con il pesce che tu cucini molto spesso .
Il baccalà lo abbino quasi sempre alla polenta.

Devo vedere in giro se la trovo la farina di grano Saraceno,forse in qualche negozio ben rifornito grazie Clara
miao

Messaggioda »

miao ha scritto:Devo vedere in giro se la trovo la farina di grano Saraceno,forse in qualche negozio ben rifornito grazie Clara

Nel senso che intendi prendere la farina di grano saraceno e fare tu il mix?
Lascia perdere Annamaria, piuttosto te la cerco io qui e te la spedisco :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Grazie Clara ❤️ sei gentilissima, non è il caso
Semmai desisto ! :) come disse Toto'
miao

Torna a Dalla padella alla brace