la polenta -PULENTA

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: la polenta -PULENTA

Messaggioda anavlis » 26 gen 2015, 10:03

Rossella ha scritto:I puristi si scandalizzeranno, accidenti però se non sei stata brava lo stesso!!!

hanno ragione! è un piatto della tradizione che prevede alcuni precisi descrittori :wink: mi è piaciuto molto il sapore che da alle carni arrostite con la grande quantità di salvia prevista ed ho cercato di riprodurre qualcosa di analogo, con i mezzi che avevo. Comunque sono soddisfatta del risultato ed è piaciuto anche ai commensali :-P o :p: So che non posso chiamarlo "spiedo bresciano" :hi
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 26 gen 2015, 11:52

Rossella ha scritto:I puristi si scandalizzeranno......

Se era riferito al mio intervento, preciso che lo stesso voleva essere piu' che altro un gioco basato "sul doppio senso" :mrgreen: invece che qualcosa legato alla mancanza dei passeracei nel bel piatto cucinato da Silvana...
Peraltro, qui in Lombardia c'e' un piatto a base polenta che fa proprio il verso al piu' noto Spiedo Bresciano .
Si chiama "Polenta con gli uccelli scappati" dove, al posto dei volatili, si usa proprio della carne di maiale e di vitello e anche qualche fegatello avvolta nella pancetta e infilata in piccoli spiedini , alternandola ad abbondante salvia e cucinata poi nel burro fino a renderla ben croccante. :cool:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda anavlis » 26 gen 2015, 15:28

ZeroVisibility ha scritto: Peraltro, qui in Lombardia c'e' un piatto a base polenta che fa proprio il verso al piu' noto Spiedo Bresciano .
Si chiama "Polenta con gli uccelli scappati"

Non lo sapevo! carina questa cosa, fa il paro con la nostra "pasta con le sarde...a mare" stessi ingredienti ma mancano le sarde.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 26 gen 2015, 16:21

Bel lavoro, Silvana! Anche se non è uno speido bresciano doc, ha un ottimo aspetto!! : Thumbup :

Anche a me piace la polenta e ogni tanto la preparo, devo ammettere peró che ho cominciato ad apprezzarla davvero solo dopo averla mangiata ben cucinata in Nord Italia.
Spesso infatti al sud non piace anche perchè non conoscendo bene la materia prima, non si fa differenza tra una farina e l'altra e si acquista la polenta istantanea. Anche a Roma, per esempio, dove polenta con spunature e salsicce è un piatto cucinato di frequente nei giorni freddi d'inverno, la polenta è identificata con l'stantanea .....
TeresaV

Messaggioda ZeroVisibility » 26 gen 2015, 17:25

TeresaV ha scritto:Bel lavoro, Silvana! Anche se non è uno speido bresciano doc, ha un ottimo aspetto!! : Thumbup :

Anche a me piace la polenta e ogni tanto la preparo, devo ammettere peró che ho cominciato ad apprezzarla davvero solo dopo averla mangiata ben cucinata in Nord Italia.
Spesso infatti al sud non piace anche perchè non conoscendo bene la materia prima, non si fa differenza tra una farina e l'altra e si acquista la polenta istantanea. Anche a Roma, per esempio, dove polenta con spunature e salsicce è un piatto cucinato di frequente nei giorni freddi d'inverno, la polenta è identificata con l'stantanea .....

Beh.. a dispetto dell'essere "puristi", vi diro' che esiste un metodo molto facile per fare una polenta come quella girata nel paiolo per oltre un'ora in non piu' di 20 minuti e senza fatica.
Il tutto con l'ausilio della pentola a pressione.
Basta usare l'accortezza di controllare bene le proporzioni acqua/farina e la temperatura di cottura, e tutto diventa facile e banale.
Utilizzate un buona farina "bramata" . La troverete macinata piuttosto grossa. Portate ad ebolizione in pentola a pressione tanta acqua salata nella misura di 3,5/4 volte il peso della farina. Tanto per fare i precisini : Se fate 500 gr di farina usate da 1,75 fino a 2 litri di acqua. Ovviamente se userete la quantita' massima vi troverete un prodotto finale piu' morbido e al contrario se userete la quantita' minima uno un po' piu' sodo...
Comunque...Portate ad ebollizione l'acqua salata e versatevi la farina abbastanza velocemente, girandola con una frusta , eliminando i grumi , e fino a quando la stessa comincia a fare grosse bolle nell'acqua. Coperchiate, e abbassate un poco la fiamma fino al fischio. A questo punto, portate la fiamma al minimo per 20 minuti e il gioco e' fatto.
Se sentite in cucina un po' di odore di tostatura vuol dire che dovete abbassare ulteriormente il calore...altrimenti portate a termine la cottura cosi'.
Una volta tolta la polenta e messa sul tagliere, riempite la pentola di acqua lasciandovela per qualche ora. Cosi' facendo, riuscirete a togliere facilmente quel po' di crosta di polenta che inevitabilmente si sara' attaccata al fondo della pentola e sara' quindi facilissimo anche pulire il recipiente di cottura...
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda Rossella » 27 gen 2015, 5:50

Beh.. a dispetto dell'essere "puristi", vi diro' che esiste un metodo molto facile per fare una polenta come quella girata nel paiolo per oltre un'ora in non piu' di 20 minuti e senza fatica.
Il tutto con l'ausilio della pentola a pressione.

Sarò sincera, non ho mai amato la polenta, ma probabilmente è come dice Teresa, non ho potuto apprezzarla davvero perchè mai provata da chi la prepara secondo i canoni previsti. Qualche sera fa eravamo a cena casa di amici ( la moglie è Milanese), dove il piatto principe è stata la polenta, una è stata servita con una zuppa di funghi misti ,porcini ecc.ecc., :-P o :p: un'altra pasticciata con il gorgonzola al forno, la mia preferita. :-P o :p:
Forse con questo metodo potrei provarci? Insomma, vedrò di trovare una buona farina "bramata"piuttosto grossa!
Mi auguro che non mi costi una pentola a pressione da buttare nella spazzatura, se cosi fosse, sappi che ti riterrò responsabile ! : Chessygrin :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 10 gen 2016, 19:32

Ho 500 gr di polenta taragna, pare sia più indicata con i formaggi, e vorrei cucinarla.
Consigli:
Quali formaggi usare? Il burro quando si aggiunge? posso accompagnare anche con funghi?

Ho dimenticato a Salò la polenta che avevo acquistato a Storo, me la porterà Federica il 21 di questo mese :hi

Qunto mi piace la polenta! :-P o :p:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 10 gen 2016, 20:11

anavlis ha scritto:Ho 500 gr di polenta taragna, pare sia più indicata con i formaggi, e vorrei cucinarla.
Consigli:
Quali formaggi usare? Il burro quando si aggiunge? posso accompagnare anche con funghi?

Ho dimenticato a Salò la polenta che avevo acquistato a Storo, me la porterà Federica il 21 di questo mese :hi

Qunto mi piace la polenta! :-P o :p:

Come la fanno qui:
http://www.comune.oyace.ao.it/Turismoed ... fault.aspx
e' davvero buona..
Devi solo chiudere un occhio...anzi tutti e due , in merito ai grassi aggiunti. Certo che se la vuoi mangiare "comme il faut" devi usare formaggi e burro nella stessa quantita' della farina. Su questa regola non si transige!! :cool: ^sch^ ^sch^
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda anavlis » 10 gen 2016, 20:28

ZeroVisibility ha scritto:Devi solo chiudere un occhio...anzi tutti e due , in merito ai grassi aggiunti. Certo che se la vuoi mangiare "comme il faut" devi usare formaggi e burro nella stessa quantita' della farina. Su questa regola non si transige!! :cool: ^sch^ ^sch^

Per una volta si può fare!!! Se devo peccare ne deve valere la pena :lol: :lol: :lol: :lol: e questo è un bel peccare ^rodrigo^

quindi la regola è gr500 di sfarinato e gr 500 di formaggi vari e burro : Thumbup :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 4 mar 2021, 19:39

Sabato polenta!! Ho imparato a farla :hi
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Dida » 5 mar 2021, 11:49

Quale polenta? La taragna valtellinese, la polenta classica bergamasca, con farina gialla, o la veneta con farina bianca? E con cosa la accompagni?
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace