Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da cinzia cipri' »

da acidrave »
da beasarti »
da Rossella »
beasarti ha scritto:Non sono un'esperta di celiachia, ma mi è capitato una volta di fare la pizza per una famiglia di amici con una ragazzina celiaca.
Ho usato una farina per pizza senza glutine (non posso dirti la marca perchè è passato molto tempo..) ma ho ottenuto un ottimo risultato con la procedura che avevo illustrato qui nel post "Impasti pizza?"
impasti-pizza-t3677-100.html?hilit=pizza%20napoletana#p130175
(lascia perdere le polemiche... )![]()
Ho seguito esattamente la procedura, sostituendo solo la farina. Ovviamente puoi diminuire il lievito se hai più tempo.
Da allora ho cambiato il metodo di cottura, la mattonella (ora refrattaria, non più gres) la appoggio in fondo al forno invece che in alto, si cuoce meglio sotto.

da beasarti »
da beasarti »
da Rossella »
Sto cercando un taglierino di legno grande ma sottile, su cui posizionare la pizza per poi metterla in forno (la piastra è più grande, circa 35x35) che mi permetta di fare pizze più grandi, da tagliare poi a spicchi, ma non si trovano in giro, se non troppo spessi, da tavola..

da beasarti »
in rete li vendono, proprio per quello scopo, ma sono sempre un pò piccoli, devo cercare meglio e prendere bene le misure del forno.
da Rossella »
beasarti ha scritto:ci ho provato, mi ha detto che secondo lui così sottile si imbarca con l'umidità della pizza, ma mi sa che non è molto esperto..in rete li vendono, proprio per quello scopo, ma sono sempre un pò piccoli, devo cercare meglio e prendere bene le misure del forno.

da beasarti »
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee