Ciao Sandra,
visto che vi ho tediato con il mio amore per i pistacchi vi dico anche cosa alla fine ho realizzato.
Premetto che ho scelto la via più semplice in quanto il mio pupo di 10 mesi non mi lascia tanto tempo per poter sperimentare.
Ho preparato un semplice Pan di Spagna con 5 uova, stampo con diametro da cm. 32.
Ho preparato una farina ai pistacchi (50gr.) nel seguente modo:
- far bollire dell’acqua in una piccola pentola e a bollore immergervi i pistacchi per un minuto o poco più;
- scolare e togliere velocemente la pellicina (come fossero le mandorle);
- mettere i pinoli in una padellina come per farli abbrustolire ma non troppo, non devono bruciacchiare, roteare in continuazione la padella (io ho ridotto i tempi usando la padella, ma forse sarebbe meglio usare il forno come per le mandorle, la cottura sarebbe più uniforme);
- far raffreddare i pistacchi e tritarli finemente con 1 cucchiaio raso di zucchero e alcune gocce di aroma mandorla (pare esalti il gusto del pistacchio, provare per credere e ho provato).
Si ottiene una farina al pistacchio profumatissima e delicatissima, peccato non possiate sentire il profumo.

Per il suddetto procedimento mi sono ispirata a quello che ho letto in giro su internet su come ottenere la pasta di pistacchio, che però è un procedimento ben più lungo e difficile, io ho usato un po’ di fantasia e soprattutto ho abbreviato i tempi.
Poi ho preparato una crema al latte con il Bimby, in quanto mi permette di utilizzare 1 uovo solo (causa problemi di colesterolo).
Per la crema al latte
Polverizzare 100 gr. di zucchero con una bustina di vanillina 30 sec. vel. Turbo.
Unire
- 500 gr. di latte;
- 1 uovo;
- 1 misurino di farina.
Cuocere 8 min. a 80° vel. 4.
Per questa ricetta devo ringraziare Laura66 del forum cookaround, che mi ha permesso di riutilizzare il Bimby che avevo ormai abbandonato in cantina.
Aggiungendo a tale crema della panna montata a piacere si ottiene una farcitura (ottima) per la torta paradiso, la cui ricetta è sempre di Laura66.
Torniamo al Pan di Spagna, l’ho diviso in tre dischi e l’ho profumato con una bagna fatta con acqua e Sambuca.
Ho diviso la crema in due parti uguali, ad una ho aggiunto metà della farina di pistacchio.

Ho spalmato sul primo disco la crema bianca vi ho posato l’altro disco e vi ho spalmato la crema verde.
Ho coperto con il terzo disco, ho ricoperto tutto con panna fresca montata, ho eseguito un bordo con lavorazione a cestino tutt’intorno al PdS, e sopra ho spolverato la restante farina di pistacchio, poi ho disposto delle margheritine bianche.
Semplicissima ma buonissima, questo è stato il commento degli ospiti.
Purtroppo la foto finale non sono riuscita a farla, il mio piccolino era stanco e non mi mollava un attimo, mio marito pensava solo a mangiare!
Grazie a tutte per gli innumerevoli spunti spero di avervi dato un’idea anch’io.
Annamaria