° [MENU] piccolo menu del 15/05/08 °

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° [MENU] piccolo menu del 15/05/08 °

Messaggioda maxsessantuno » 16 mag 2008, 15:27

Sempre all'insegna della semplicità e spesa contenuta.
GNOCCHI OSSOLANI ALLE NOCCIOLE
Immagine
GNOCCHI OSSOLANI ALLE NOCCIOLE

300gr. Di patate per gnocchi, cotte a vapore, raffreddate e sbucciate
300gr. Di Zucca del tipo gibboso a pasta gialla sbucciata e cotta al forno leggermente salata.
100 gr. Farina 00
100 gr. Scarso di farina di castagne o purea di castagne lessate
30gr. Di parmigiano grattugiato
Sale
1 Tuorlo d’uovo
Noce moscata

Passare allo schiacciapatate le patate e la zucca quando sono fredde.
Sul piano di lavoro disporre zucca e patate a fontana. Salare leggermente. Unire il tuorlo ed il parmigiano e la noce moscata grattugiata.
Impastare unendo le farine, prima la 00 e poi quella di castagne.
Quando l’impasto non si appiccicherà più alle mani e al piano di lavoro vuol dire che è pronto.
Ricavare gli gnocchi come al solito e se si voglion congelare disporli su ampio vassoio coperto da carta da forno e spolverizzato con farina di semola. Riporre in freezer e poi, una volta che gli gnocchi son congelati trasferirli con cura in sacchetti per freezer già porzionati.

LA SALSA
30gr. Di burro
15 nocciole
3 fette sottili di bacon tagliato poi a striscette
2 cubetti di fondo d’arrosto
1 cucchiaione di panna fresca
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Pepe verde macinato al momento
2 mestolini di acqua di cottura degli gnocchi.

Fondere il burro, unire 10 nocciole tritate a coltello in modo grossolano.
Unire il bacon e far cuocere a fuoco basso aggiungendo l’acqua di cottura ed aggiungere il fondo d’arrosto..
Scolare gli gnocchi appena vengono a galla e trasferirli nella padella con il condimento.
Unire il cucchiaione di panna ed il parmigiano. Saltare bene e poi impiattare in piatti caldi.
Spolverizzare con pepe verde macinato al momento e decorarae con qualche nocciola intera.
LA MAX61°

FRITTATA IN COCOTTE
Immagine
FRITTATA IN COCOTTE
Per 2 persone
1 patata media lessata da tagliare in 8 fette spesse mezzo cm . circa.
Ungere le cocotte con poco burro
Disporre le 4 fette di papata in ogni cocotte e salare leggermente.
Ricoprire con poche listarelle di formaggio tipo toma piemontese-asiago ecc.
Passare al forno moderata 130° per 20 minuti.
Sbattere 1 uovo con 1 cucchiaio di panna, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato sale e pepe.
Estrarre le cocotte e versare l’uovo sbattuto dividendolo equamente nelle due cocotte
Rimettere nel forno a 200° ventilato funo a quando le uova si saranno ben gonfiate.
Estrarre e posizionare in superficie un uovo di quaglia. Spruzzare di sale e guarnire con filamenti di porro.
Ripassare in forno per 2 minuti, giusto il tempo di far rapprendere l’albume dell’uovo di quaglia.
Servire con una spolverata di pepe……..e…se ci fosse LUI…sua maestà il tartufo…..la musica sarebbe veramente divina.
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: [MENU] piccolo menu del 15/05/08

Messaggioda Sandra » 16 mag 2008, 18:32

Non ho ancora letto le ricette ma alla prima occhiata mi sembra un pasto sostanzioso!! :D
Grazie Max
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda maxsessantuno » 16 mag 2008, 18:46

Sandra ha scritto:Non ho ancora letto le ricette ma alla prima occhiata mi sembra un pasto sostanzioso!! :D
Grazie Max

Gli gnocchi son proprio una cucchiaiata.
1 uovo-1 patata e poco formaggio in 2
Tieni presente che le mie son sempre porzioni molto ridotte. Cmq sempre cose.......ehhhmmmm!!!
Ciao e buona serata.
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Rossella » 16 mag 2008, 18:59

il primo piatto mi piace molto, l'abbinamento zucca patata e castagna mi piace assai assai :D
grazie .
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 19 mag 2008, 14:49

Dunque (I think) ho ancora della zucca congelata in frezer, la farina di castagne l' ho comprata a
forza di sentirvela nominare :D , le patate le ho quindi gli gnocchi posso farli anche subito 8)) :D
Grazie Max, sempre belli i tuoi menu :wink: :saluto:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Clara » 25 mag 2008, 14:30

Fatti, mangiati e piaciuti. Particolari, una sorpresa direi :D
Si presentavano un pò diversi dai tuoi, perchè li ho fatti più grandi e mi sono venuti anche più chiari,
la foto non la metto sennò sfiguro :oops: io il piatto l'ho riempito per bene. D:Do
Alla fine abbiamo mangiato solo quelli, sono belli sostanziosi :wink:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda maxsessantuno » 25 mag 2008, 14:37

Clara ha scritto:Fatti, mangiati e piaciuti. Particolari, una sorpresa direi :D
Si presentavano un pò diversi dai tuoi, perchè li ho fatti più grandi e mi sono venuti anche più chiari,
la foto non la metto sennò sfiguro :oops: io il piatto l'ho riempito per bene. D:Do
Alla fine abbiamo mangiato solo quelli, sono belli sostanziosi :wink:

Stavamo (io e mia moglie) giusto riguardando le nostre foto. Il problema delle foto sta proprio nella sovrabbondnza che mettiamo nei piatti. Bisogna proprio farci l'occhio e saper cogliere il giusto punto di misura tra piatto ed alimenti.
Meglio scarso che abbondante. Naturalmente, per mangiare, la filosofia di fondo è diversa.
Brava. Contento che ti siano piaciuti. Anch'io sto mica li a farli piccolini piccolini. Son più belli ma è una rottura.
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Torna a Dalla padella alla brace