Piano di cottura ad induzione

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Piano di cottura ad induzione

Messaggioda Judas » 6 apr 2010, 18:03

Buonasera a tutti e tutte!
Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse a casa una cucina ad induzione perchè avrei bisogno di un riscontro da qualcuno che l'ha testato "sul campo". Mi chiedevo quali fossero le differenze di "abitudine" rispetto al gas e volevo farmi un'idea dei costi di gestione..

Grazie in anticipo :D

Judas
Judas

Re: Piano di cottura ad induzione

Messaggioda cinzia cipri' » 6 apr 2010, 20:02

innanzitutto dovrai cambiare le padelle e le pentole.. non tutte vanno bene.
Ci metterai un po' a capire le temperature e come gestire il piano cottura.
Io li ho usati in alcune occasioni (una gara di cucina, alla redazione di GialloZafferano e quando abbiamo registrato i dvd per chef academy) ma non è che ci sia proprio impazzita...
cinzia cipri'

Messaggioda Luciana_D » 7 apr 2010, 7:37

A mio avviso occorre piu' tempo per raggiungere la temperatura per non dire delle pentole adatte.
Una mia amica,diversi anni fa,lo compero' e si lamentava che non riusciva ad usare tutti i "fuochi" allo stesso tempo.
Aggiungiamo poi il consumo maggiore di energia elettrica....in un momento come questo dove si fa di tutto per promuovere il risparmio non credo sia il top :wink:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Dida » 7 apr 2010, 7:54

Quando ho rifatto la cucina ci avevo fatto un pensierino ma un esperto me l'aveva sconsigliato: troppo consumo di elettricità e obbligo di cambiare le pentole, quindi costi aggiuntivi.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Alberto Baccani » 7 apr 2010, 12:11

Sono contrario alle novità se non platealmente convenienti
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Messaggioda cinzia cipri' » 7 apr 2010, 12:30

Alberto Baccani ha scritto:Sono contrario alle novità se non platealmente convenienti

in verità non c'è nessuna novità: in Svizzera esistono esclusivamente piani di cottura ad induzione, ma lì l'elettricità non costa quanto da noi e comunque non è consentito usare forni o piani cottura a gas.
Da noi, ha poco senso: tutto qui.
Risultano comodi quando devi andare ad una fiera perché ovviamente non ti porti appresso il bombolone che è decisamente più pericoloso.
A livello di convenienza però siamo ancora lontani dal poterne discutere...
Oltretutto, col problema che non abbiamo dimistichezza col prodotto, il rischio è di bruciare tutto almeno due o tre volte prima di impratichirsi
cinzia cipri'

Messaggioda Judas » 7 apr 2010, 17:33

Ok ho capito.. lascio perdere :D
Per il discorso energetico in realtà è quello che sulla carta lavora meglio, avendo un rendimento medio superiore al 90%, quasi doppio rispetto al gas. Il problema è il costo dell'energia elettrica che è troppo alto qui in Italia! Perché per il resto anche come sicurezza e praticità di pulizia ecc.. mi sembra una spanna avanti..
Peccato!

Grazie a tutte!
Judas

Torna a Carabattole e pignate