petto di pollo in umido con patate,porcini e porri

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

petto di pollo in umido con patate,porcini e porri

Messaggioda ugo » 18 ott 2008, 17:23

Immagine
un petto di pollo ,un porro,3 patate medie a pasta gialla,3 etti e mezzo di porcini, uno spicchio d'aglio,15 gr burro e 2 cucchiai olio semi girasole,200 cc di brodo vegetale,100 cc di latte,un pugnetto foglie di prezzemolo,sale q.b.
Scottare i porcini con la metà dei grassi aromatizzati dall'aglio rosolato negli stessi.Cuocere fino a metà cottura e tenere in caldo.
Lessare le patate,tagliate a spicchi,fino a metà cottura:tranne 1/2 patata che andrà completamente lessata,poi frullata ed aggiunta al mix brodo-latte .
Affettare il porro a rondelle sottili,ungerlo leggermente con un po' d'olio di semi e burro,e disporlo sul fondo di una cocotte spessa.
Rosolare ,con poco burro e a fiamma alta ,il petto di pollo; poi disporlo sul letto di porri,contornando con le patate e i funghi.
Versare il mix( brodo-latte -patata) bollente sul tutto ed aggiungere il prezzemolo tritato.Incoperchiare (coperchio spesso e a tenuta di vapori) e infornare a 160/170 per un'ora.
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Re: petto di pollo in umido con patate,porcini e porri

Messaggioda cinzia cipri' » 18 ott 2008, 17:38

la ricetta e' bellissima ^_^
e' proprio uno di quei casi in cui mangio volentieri la carne :D

ps. ugo pero' le foto, d'ora in poi, vengo a farle io ai tuoi piatti (cosi' ti tocca pure invitarmi a pranzo e cena ahahha :D
cinzia cipri'

Messaggioda jane » 18 ott 2008, 19:25

:D Grazie Ugo, ho copiato la tua ricetta e la faro.... presto :D

:oops: ma non ho capito bene per i funghi... devo le fare rosolare anche ??? o le mettere crudi ???? :oops: :oops:
Grazie... (non capisco tutte le parole.... "contornando..." :|?
Jane
jane

Messaggioda ugo » 18 ott 2008, 19:40

Immagine
Pronto e nel piatto.
Foto e presentazioni non sono il mio forte ... :)
Grazie e ciao
Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
ugo

Messaggioda Rossella » 18 ott 2008, 19:42

Pronto e nel piatto.
Foto e presentazioni non sono il mio forte ... :)
Grazie e ciao
Ugo

Sei in buona compagnia... :wink:
ottimo piatto, appena viene il freddo, (qui fa ancora caldo) e trovando i porcini ...:saluto: *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ronniebbq » 18 ott 2008, 19:58

SICURAMENTE gustosa questa ricetta
per i porcini ...quest'anno dalle mie parti è stata una miseria ...
nei negozi ho potto vedere molti porcini di origine rumena ..
io per non sbagliare mi rifornisco qui
http://www.lafungheria.com
La cucina è chimica.... quando capisci cosa avviene nella pentola ....cominci a vedere le cose diversamente ....
...la cottura della pasta non è altro che una gelificazione .....
R. P . Ronnie
L'esperienza è la somma di tutti i nostri errori passati :
e gli errori non identificati restano delle verità alternative ..... Oscar Wilde

www.grillemall.it
www.barbecueadomicilio.it
ronniebbq

Messaggioda ugo » 18 ott 2008, 20:04

ronniebbq ha scritto:SICURAMENTE gustosa questa ricetta
per i porcini ...quest'anno dalle mie parti è stata una miseria ...
nei negozi ho potto vedere molti porcini di origine rumena ..
io per non sbagliare mi rifornisco qui
http://www.lafungheria.com

Anch'io mi rifornisco nello stesso negozio.Ottimo.
Adesso non abito più a Milano e non sempre ci vado ma,se posso o mi serve qualcosa di super...
Da loro si trovano pure le spugnole secche: per me un "top" con l'umido di vitello!
:saluto: Ugo
ugo

Messaggioda ronniebbq » 18 ott 2008, 20:10

Non avevo dubbi
uno che realizza un fondo bruno con i contro....oni
non poteva che rifornirsi li .....
Questo forum mi sorprende sempre di più :cin cin: :cin cin:
La cucina è chimica.... quando capisci cosa avviene nella pentola ....cominci a vedere le cose diversamente ....
...la cottura della pasta non è altro che una gelificazione .....
R. P . Ronnie
L'esperienza è la somma di tutti i nostri errori passati :
e gli errori non identificati restano delle verità alternative ..... Oscar Wilde

www.grillemall.it
www.barbecueadomicilio.it
ronniebbq

Messaggioda Luciana_D » 19 ott 2008, 5:57

Impossibile non farlo.....almeno provarci .Grazie :)
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda alexs » 19 ott 2008, 8:26

ho per l'appunto un petto di pollo in frigo che iniziava a chiedersi che fine gli avrei fatto fare, mi sembra che questa sia proprio nobile e dignitosa, però mi sorge una domanda
e disporlo sul fondo di una cocotte spessa (coperchio spesso e a tenuta di vapori)

io ho una pentola di coccio con relativo coperchio ( quella per cuocere i fagioli) oppure cambio cottura e lo faccio nella pentola a pressione, cosa mi consigli? :|?
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
alexs

Messaggioda ugo » 19 ott 2008, 8:54

alexs ha scritto:ho per l'appunto un petto di pollo in frigo che iniziava a chiedersi che fine gli avrei fatto fare, mi sembra che questa sia proprio nobile e dignitosa, però mi sorge una domanda
e disporlo sul fondo di una cocotte spessa (coperchio spesso e a tenuta di vapori)

io ho una pentola di coccio con relativo coperchio ( quella per cuocere i fagioli) oppure cambio cottura e lo faccio nella pentola a pressione, cosa mi consigli? :|?

Se la pentola di coccio è ben fatta e il coperchio aderisce bene,credo possa andare.Direi però di controllare a metà cottura (perchè in caso di eccessiva dispersione di vapori potrebbe asciugarsi troppo il contenuto).Quanto alla pentola a pressione non saprei proprio: non ne ho mai usate.
:saluto:
Ugo
ugo

Messaggioda cinzia cipri' » 19 ott 2008, 9:10

per la mia esperienza con pentola a pressione, ti direi di verificare la cottura dopo soli 15 minuti .
Spegni il fuoco, apri la valvola e attendi che sfiati. Apri quando il vapore e' fuoriuscito e controlli la cottura.
Secondo me venti minuti bastano per il pollo, ma il rischio e' che le verdure si sfaldino.
Forse proverei ad aggiungere solo alla fine le verdure o fare una leggerissima rosolatura e farle cuocere direttamente con il pollo (porcini esclusi ovviamente)
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 19 ott 2008, 9:40

visto che possiedi una pentola di coccio non ci penserei due volte...escluderei la pentola a pressione 8))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace