Petto di pollo lesso

Ricette

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Petto di pollo lesso

Messaggioda »

Lesso sì ma in modo strano.
Si mette a bollire dell’acqua in una pentola con una foglia di alloro, il sale e grani di pepe schiacciati).
Si immerge il petto di pollo intero( io uso il pollo ruspante), si mette il coperchio, si abbassa il fuoco e si fa bollire per dieci minuti. Si lascia raffreddare in acqua senza mai togliere il coperchio. Io lo preparo la mattina per la sera.
Lo faccio spesso perché piace a tutti; provatelo!!
L’ ho servito con pomodorini tagliati a pezzetti e conditi con sale, olio e filetti di mandorle tostati ma anche con un’ottima insalata di verza tagliata a striscioline, il cuore di un sedano tagliato sottile a becco d’uccello e una mela verde a fette.
Lo proverò anche con pomodorini e olive taggiasche o con il pesto di Marcello Valentino.
EC71BF63-592A-4D31-9DAB-80857D847A31.jpeg

62C7FB62-1D8D-4521-BE8F-D80404E098DC.jpeg
Gaudia

Re: Petto di pollo lesso

Messaggioda »

ha proprio un bell'aspetto ottimo : Thumbup : grazie Gaudia *smk*
miao

Messaggioda »

Gaudia Ma questa è una soluzione ottima anche per catering. Sei un genio
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna

Messaggioda »

Ottimo e dietetico, dipende da come si condisce dopo.
Grazie Gaudia, lo farò con pollo ruspante anch'io : Groupwave : i polli di batteria pieni di antibiotici e altro :no:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Donna ha scritto:Gaudia Ma questa è una soluzione ottima anche per catering. Sei un genio

Tesoro non è farina del mio sacco :lol: ; comunque è un ottimo piatto e si presta ad essere condito in vari modi, anche con la maionese, con la salsa Aurora o con una buona salsa verde
Gaudia

Messaggioda »

Che bellaidea! Io coprirei le fette con una buona salsa tonnata.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda »

Dida ha scritto:Che bellaidea! Io coprirei le fette con una buona salsa tonnata.

Condivido; pensa che avevo avuto la stessa idea e stavo per suggerirla : Thumbup :
Gaudia

Messaggioda »

Gaudia ha scritto:
Dida ha scritto:Che bellaidea! Io coprirei le fette con una buona salsa tonnata.

Condivido; pensa che avevo avuto la stessa idea e stavo per suggerirla : Thumbup :

...e finiu u dieteticu!!!!! :ahaha: :ahaha: :ahaha:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

anavlis ha scritto:
Gaudia ha scritto:

...e finiu u dieteticu!!!!! :ahaha: :ahaha: :ahaha:

:lol: :lol:

Ps. Mi sono resa conto di avere saltato un passaggio; quando mettete il petto di pollo in pentola riportate l’acqua a bollore (a fiamma alta bastano due minuti), coprite col coperchio, abbassate la fiamma e fate andare per dieci minuti. Lasciate raffreddare il pollo in acqua senza mai togliere il coperchio.
Spero di essere stata più chiara : Sorry! :
Gaudia

Messaggioda »

Ma lo lasci a temoeratura ambiente? Non lo abbatti?
Etta

Messaggioda »

Etta ha scritto:Ma lo lasci a temoeratura ambiente? Non lo abbatti?

Etta noi lo mangiamo subito; quello che rimane lo metto sottovuoto per consumarlo entro uno-due giorni, altrimenti lo metto in freezer
Gaudia

Messaggioda »

Gaudia ha scritto:
Etta ha scritto:Ma lo lasci a temoeratura ambiente? Non lo abbatti?

Etta noi lo mangiamo subito; quello che rimane lo metto sottovuoto per consumarlo entro uno-due giorni, altrimenti lo metto in freezer

Grazie,avevo capito che lo mangiavi dopo diverse ore...
Etta

Messaggioda »

e con il petto di tacchino ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda »

rosanna ha scritto:e con il petto di tacchino ?

Penso che. anche il tacchino vada bene.
L’ amica che mi ha dato la ricetta e che ha seguito insieme a me l’ultima monografia di Antonio Sciullo mi ha detto di avere cotto allo stesso modo una piccola arista di maiale ed è venuta benissimo ( proverò col filetto di maiale) L’ ha poi condita con la salsa tartufata alle nocciole di cui metto la ricetta e che lo chef ha usato per condirci dei tortelloni che erano meravigliosi
1C4BB562-3BEA-44BE-B4E8-37BD87B72501.jpeg

1C4BB562-3BEA-44BE-B4E8-37BD87B72501.jpeg

8C99CB8E-52AB-4E0B-B731-0187E5FD23E6.jpeg
Allegati
34AA7155-4F8B-426B-A8C9-A9188DCE9DD9.jpeg
Gaudia

Messaggioda »

Gaudi, consideravo che è la tessa tecnica della cottura del polpo per farlo venire morbido. Uguali anche i tempi e lasciarlo raffreddare nella pentola di cottura con coperchio. :wink:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

anavlis ha scritto:Gaudi, consideravo che è la tessa tecnica della cottura del polpo per farlo venire morbido. Uguali anche i tempi e lasciarlo raffreddare nella pentola di cottura con coperchio. :wink:

Hai ragione Silvana; io per Il polipo faccio bollire 2 dita d’acqua ( tanto basta perché l’acqua la tira fuori lui) con un pó di succo di limone; faccio arricciare i tentacoli per 3 volte, metto dentro la bestia, incoperchio e faccio cuocere a fuoco lento per mezz’ora. Spengo e faccio raffreddare
Gaudia

Messaggioda »

L'acqua quanto basta per tenerlo totalmente immerso, scorza di limone e foglia di alloro. Il sale solo 5 minuti prima di spegnere. A prescindere dalla grossezza del, polpo lo tengo a cuocere solo 15 minuti.
Lasciare coperto fino a completo raffreddamento.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Silvana da quando lo cucino nella sua acqua faccio a meno del sale perché la sua acqua ne contiene abbastanza e allo stesso tempo non si disperde in una quantità d’acqua maggiore
Gaudia

Messaggioda »

Gaudia ha scritto:Silvana da quando lo cucino nella sua acqua faccio a meno del sale perché la sua acqua ne contiene abbastanza e allo stesso tempo non si disperde in una quantità d’acqua maggiore

Proverò a non aggiungere quel po' di sale che mettevo : Thumbup :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Grazie, Gaudia! :clap:
È una preparazione molto versatile, mi potrebbe essere già utile per il buffet di domenica 18!
TeresaV
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace