Pesto al Basilico

Ricette

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Pesto al Basilico

Messaggioda »

Quella che inserisco è unicamente la versione del pesto con basilico che faccio di solito.

Per 200 gr di basilico
    sale grosso qb
    pecorino grattuggiato 100gr
    Parmigiano grattuggiato 100gr
    mandorle o pinoli 50gr
    oli extra vergine di oliva (EVO)o forse 200gr.
Il pesto va fatto con il mortaio, (se in famiglia non avessimo problemi con le braccia :lol: ) ed allora usiamo il mixer .
trituro il basilico prima da solo e poi unisco il sale grosso, a mano a mano i formaggi e le mandorle o pinoli.
L'olio lo inserisco un pò mentre macino il tutto , e la maggior parte a mano.
Metto nei vasetti che imbusto nel sottovuoto, e ripongo in frigo. le dosi minime sono di un bel cucchiaio a persona per il condimento della pasta.
se congelo, uso il contenitore del ghiaccio, faccio cubetti e poi li metto nelle buste, sempre nel freezer.
1497989189352-1793202297.jpg
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Re: Pesto al Basilico

Messaggioda »

Grazie Patrizia :D
Se ho ben capito i vasetti, (da quanto sono però?), li imbusti e fai il sottovuoto così
senza altra procedura , uno per uno? :|?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Clara ha scritto:Grazie Patrizia :D
Se ho ben capito i vasetti, (da quanto sono però?), li imbusti e fai il sottovuoto così
senza altra procedura , uno per uno? :|?

Clara , bisognerebbe avere vasetti piccolissimi, ed eventualmete sterilizzarli, altrimenti quando se ne apre uno poi si rabocca l' olio, io lo richiudo e rimetto sottovuoto .
Sterilizzare un vasetto più grande non serve se poi non si riesce a smaltire in pochi giorni.
il sottovuoto mi aiuta molto .
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda »

Grazie, Patrizia : Thumbup :
Il tuo pesto è bellissimo, ha la "grana giusta", come piace a me.
Lo hai fatto con il mortaio?
Ottima l'idea del sottovuoto : Thumbup :
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Io di solito metto pochissimo aglio, mandorle, pinoli, parmigiano e pecorino a pezzi, olio e sale e trito; alla fine aggiungo il basilico e altro olio se serve. Il formaggio inserito a pezzi e non grattugiato mi dà un pesto più granuloso come piace a me.
Ieri ne ho provato un pó con gli anacardi ed è buonissimo
Gaudia

Messaggioda »

Gaudia ha scritto:Io di solito metto pochissimo aglio, mandorle, pinoli, parmigiano e pecorino a pezzi, olio e sale e trito; alla fine aggiungo il basilico e altro olio se serve. Il formaggio inserito a pezzi e non grattugiato mi dà un pesto più granuloso come piace a me.
Ieri ne ho provato un pó con gli anacardi ed è buonissimo

Il formaggio lo trito io, quindi viene grossolano e posso regolarmi come lo voglio.
L' olio non lo frullo, solo qualche cucchiaio per aiutarmi ad amalgamare, il resto lo inserisco alla fine a mano. Incorpora meno aria così.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda »

La salsa o pesto di basilico è bello perché è vario :hi
Ognuno mette quello che vuole e quello che si trova nel proprio territorio.

Ieri ho preparato il mio pesto di basilico:

k1 di mandorle fresche pelate
2 mazzi grossi di basilico
sale q.b.
olio q.b.

Per la conservazione uso i bicchierini di plastica per il caffè con i coperchi e surgelo.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace