per accompagnare l'aperitivo della domenica

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

per accompagnare l'aperitivo della domenica

Messaggioda maria rita » 23 nov 2008, 16:43

oggi abbiamo fatto questi:
POGACA

Ingredienti per 30 biscotti

Gr.250 di farina autolievitante
½ cucchiaino di sale
2 bei pizzichi di peperoncino in fiocchi
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
125 ml di olio d’oliva
125 ml di yogurt bianco
gr. 90 di feta tagliato in 30 dadini
1 tuorlo battuto per pennellare
semi di sesamo q.b.

procedimento
Amalgamare la farina con sale, peperoncino, bicarbonato, olio e yogurt: si otterrà un impasto morbido ma non appiccicoso, quindi metterlo a riposare in frigo per un’ora avvolto il pellicola o carta da forno.
Intanto tagliare il feta.
Con le mani infarinate dividere l’impasto in 30 palline, schiacciarle con le dita fino ad ottenere un disco sottile di circa cm.6 di diametro, mettere al centro il cubetto di feta e piegare l’impasto a mezzaluna, sigillare bene.
Pennellare le mezzalune con il tuorlo battuto, cospargere con abbondanti semi di sesamo.
Infornare a 180° e cuocere per 12/15 minuti.
Consumare tiepidi oppure mettere a raffreddare su una gratella.
Possono essere conservati in frigo per 24 ore oppure in freezer per un mese circa. Quando si mangiano è preferibile scaldarli fino a che diventano tiepidi.
Credo che la ricetta, visti gli ingredienti, sia greca o turca ma a me l'ha passata la mia amica Fioretta. Lha trovata in una rivista femminile ma non ricordava quale perciò non sono in grado di mettere l'autore. La realizzazione è veloce e la pasta che richiude il ripieno assolutamente aprezzabile, almeno secondo noi. La prossima volta penso che userò un caprino francese e paprica dolce al posto del peperoncino. Poi magari farò anche una foto da postare, oggi proprio non ho fatto in tempo: cotti e mangiati.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Re: per accompagnare l'aperitivo della domenica

Messaggioda Rossella » 23 nov 2008, 17:03

guarda che ho trovato :D
visto che fai riferimento a una ricetta greca o turca...saranno loro? :|?
peynirli pogaca
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=bS5fUeAxO7s[/youtube]
grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda maria rita » 23 nov 2008, 18:18

Sììì mi sembrano proprio loro, con una variante sul tema:nel video mette un uovo e meno olio. Io ho fatto delle palline più piccole, ho dato a tutto il dischetto di pasta identico spessore ed ho rifilato il bordo con un taglia biscotti smerlato ma sono dettagli.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Rossella » 29 nov 2008, 16:34

maria rita ha scritto:Sììì mi sembrano proprio loro, con una variante sul tema:nel video mette un uovo e meno olio. Io ho fatto delle palline più piccole, ho dato a tutto il dischetto di pasta identico spessore ed ho rifilato il bordo con un taglia biscotti smerlato ma sono dettagli.

bene, interessanti anche il modo in cui hanno formato questi pogaca, prendiamone spunto anche per altre preparazioni :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace