Peperoni verdi ripieni di riso ( Grecia )

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Peperoni verdi ripieni di riso ( Grecia )

Messaggioda MEB » 31 dic 2006, 9:14

Ultimamente vado spesso in Grecia per lavoro e sto provando ( putroppo a caso per cui chissà cosa mi perdo ) dei piatti squisiti ma sconosciuti.

Ad esempio , recentemente ho scoperto questi deliziosi peperoni ripieni di riso. Peperoni grandi verdi, dolcissimi , con un ripieno di riso , uvette , un tocco di cannella - poca poca altrimenti non mi piacerebbero -, forse un poco di cipolla e.. non so cosa altro ancora.. ma di sicuro qualcosa d'altro c'è.

Qualcuno ha idee sulla ricetta ?( ammesso che sia tipica e non semplicemente una versione di peperoni ripieni di riso , che si trovano spesso , specifica di quel ristorante ) Ho fatto una ricerca sulla rete ma non ho trovato nulla che mi soddisfi..
La zona in cui li ho mangiati è Vouliagmeni , sul mare poco distante da Atene.
MEB
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 27 nov 2006, 11:24
Località: Dovera - CR

Re: Peperoni verdi ripieni di riso ( Grecia )

Messaggioda Typone » 31 dic 2006, 9:40

MEB ha scritto:Ultimamente vado spesso in Grecia per lavoro e sto provando ( putroppo a caso per cui chissà cosa mi perdo ) dei piatti squisiti ma sconosciuti.

Ad esempio , recentemente ho scoperto questi deliziosi peperoni ripieni di riso. Peperoni grandi verdi, dolcissimi , con un ripieno di riso , uvette , un tocco di cannella - poca poca altrimenti non mi piacerebbero -, forse un poco di cipolla e.. non so cosa altro ancora.. ma di sicuro qualcosa d'altro c'è.

Qualcuno ha idee sulla ricetta ?( ammesso che sia tipica e non semplicemente una versione di peperoni ripieni di riso , che si trovano spesso , specifica di quel ristorante ) Ho fatto una ricerca sulla rete ma non ho trovato nulla che mi soddisfi..
La zona in cui li ho mangiati è Vouliagmeni , sul mare poco distante da
Atene.

Le ricette di peperoni ripieni di riso sono tante in Grecia, ma un ripieno classico è: riso, cipolla, pomodoro, uvetta, cannella e aneto, sale e pepe. Oppure riso, cipolla, uvetta, aneto, pepe della Giamaica in polvere (detto anche pepe greco), sale e pepe.
Prova queste due e scegli quella che preferisci...

T.
Typone
 

Messaggioda MEB » 31 dic 2006, 18:48

Typone contavo proprio su di te :lol:
L'unica cosa che non avevo capito era l'aneto ....
Mi sai spiegare esattamente il procedimento ?Il riso va cotto prima ? spiega spiega .. grazie !
MEB
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 27 nov 2006, 11:24
Località: Dovera - CR

Messaggioda Ospite » 1 gen 2007, 21:35

Maria Elena, sicuramente Typone ti darà dei consigli migliori dei miei, io mi limito a fornirti questa ricetta turca, dato che l due cucine greca e turca sono molto molto simili.
Questi peperoni li facco spesso e sono molto buoni, sono però dei peperoni piuttosto piccoli.

10 peperoni piccoli
1 tazzina di olio d'oliva
1\4 di cucchiaino di sale e 1\4 di cucchiaino di zucchero
1\2 bicchiere d'acqua
5 pomodorini

ripireno
125 g riso
1 tazzina di olio evo
300 g cipolle ttritate
20 g pinoli
20 g uvetta
1\2 cucchiaio sale
1\2 cucchiaio zucchero125 g acqua bollente
prezzemolo
menta fresca
aneto

per il ripieno far dorare la cipolla nell'olio, aggiungere il riso e cuocere mescolando per circa mezz'ora mescolando spesso ( mezz'ora, sì) aggiungere poi l'uvetta il sale e lo zucchero, mescolare e versare l'acqua bollente, coprire e lasciar cuocere per circa 15 minuti, aggiungere le erbe, mescolare e versare in un piatto per far raffreddare.
Tagliare i peperoni dalla parte del gambo asportando i semi, lavarli e sgocciolarli, riempirli con il ripieno e "tapparli " inserendo 1\2 pomodoro e facendolo scivolare un po' sotto la pelle del peperone.
allineare i peperoni in una casseruola, aggiungere sale acqua olio e zucchero, far cuocere a fuoco lento fino a che l'acqua sia completamente evaporata.
Ciao, bella!
Ospite
 

Messaggioda Typone » 2 gen 2007, 13:52

ofelia ha scritto:Maria Elena, sicuramente Typone ti darà dei consigli migliori dei miei, io mi limito a fornirti questa ricetta turca, dato che l due cucine greca e turca sono molto molto simili.
Questi peperoni li facco spesso e sono molto buoni, sono però dei peperoni piuttosto piccoli.

10 peperoni piccoli
1 tazzina di olio d'oliva
1\4 di cucchiaino di sale e 1\4 di cucchiaino di zucchero
1\2 bicchiere d'acqua
5 pomodorini

ripireno
125 g riso
1 tazzina di olio evo
300 g cipolle ttritate
20 g pinoli
20 g uvetta
1\2 cucchiaio sale
1\2 cucchiaio zucchero125 g acqua bollente
prezzemolo
menta fresca
aneto

per il ripieno far dorare la cipolla nell'olio, aggiungere il riso e cuocere mescolando per circa mezz'ora mescolando spesso ( mezz'ora, sì) aggiungere poi l'uvetta il sale e lo zucchero, mescolare e versare l'acqua bollente, coprire e lasciar cuocere per circa 15 minuti, aggiungere le erbe, mescolare e versare in un piatto per far raffreddare.
Tagliare i peperoni dalla parte del gambo asportando i semi, lavarli e sgocciolarli, riempirli con il ripieno e "tapparli " inserendo 1\2 pomodoro e facendolo scivolare un po' sotto la pelle del peperone.
allineare i peperoni in una casseruola, aggiungere sale acqua olio e zucchero, far cuocere a fuoco lento fino a che l'acqua sia completamente evaporata.
Ciao, bella!

Non avrei consigli migliori...Il procedimento è questo.

:)

T.
Typone
 

Messaggioda Mariella Ciurleo » 10 gen 2007, 12:45

Ofelia, ho preparato i peperoni secondo la ricetta che hai dato più sopra e sono veramente buoni!

Sono un piatto che spesso troverà posto sulla mia tavola.

Grazie! Immagine
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
Mariella Ciurleo
 
Messaggi: 367
Iscritto il: 4 dic 2006, 8:28
Località: Roma (Q.re Talenti)

Messaggioda MEB » 11 gen 2007, 17:49

Grazie a tutti, nel frattempo li ho riprovati ( al ristorante ) e sono davvero buoni buoni !!!
MEB
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 27 nov 2006, 11:24
Località: Dovera - CR


Torna a Specialità dal mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee