peperoni imbottiti di Linda

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

peperoni imbottiti di Linda

Messaggioda paolotta » 3 ago 2007, 14:33

Questa ricetta è stata proposta all'incontro di Napoli di qualche anno fa dalla mamma di Ida Andolfo. Ve la ripropongo nella mia versione perchè , nonostante sia un piatto elaborato si può preparare in anticipo ed è stata molto apprezzata anche in piena estate.

Peperoni imbottiti di Linda:

8 peperoni di medie dimensioni
600 gr di macinato di vitello
2 uova
700 gr di provola
50m gr di parmiggiano grattuggiato
pane bagnato e strizzato q. b.
pane grattuggiato
aglio
sale
pepe

Arrostire e pelare i peperoni
Saltare la carne in padella con poco olio, sale e pepe. Farla raffreddare e impastarla con le uova , l'aglio triturato, il pane, il formaggio e la provola. imbottire i peperoni , adagiarli in una teglia cospargerli di pangrattato e olio ed infornare per 1 ora circa.
Paola
paolotta

Messaggioda Barbara » 3 ago 2007, 15:14

Grazie Paola, una domanda: quando utilizzo i peperoni di fare imbottini, non li arrostisco e pelo prima, perchè altrimenti mi si.. spatasciano tutti!! Rimedi in proposito da suggerire? Grazie
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda cilantro » 3 ago 2007, 16:13

Ciao Paola :D .
Posso proporti il puparuolo destrutturato?
A me piace tagliare i peperoni arrostiti a falde e su queste stendere la farcia di carne macinata.
Passo nel pangrattato solo le due estremita'.
Poi poiche' cio un po' la fissa del sushi a volte li faccio a falde ripieni di riso di vari colori contrastanti.
Cioe' sul peperone rosso metto riso verde.
Sul peperone giallo riso rosso e su quello verde riso giallo.
Arrotolo e dispongo su un piatto sono carini da vedere.
Spero non me ne voglia per aver invaso un po' il tuo topo, ma a me i peperoni imbottiti mi
fanno impazzi.
Cilantro
cilantro

Messaggioda elisabetta » 3 ago 2007, 17:27

Grazie Paola per la ricetta!!Mi ricordano uno splendido raduno!

Dora, hai qualche foto dei tuoi peperoni simil sushi?Mi intrigano molto, mi piacciono tutti i piatti a base di peperoni.Oggi ne ho trovato una ricetta, su un vecchio Sale & Pepe, napoletana, mai sentita,
"Timpano di peperoni"fatto con i perciatelli.
Qualcuno conosce questa ricetta?
Ultima modifica di elisabetta il 3 ago 2007, 20:41, modificato 1 volta in totale.
elisabetta

Messaggioda cilantro » 3 ago 2007, 18:29

elisabetta ha scritto:Grazie Paola per la ricetta!!Mi ricordano uno spendido raduno!

Dora, hai qualche foto dei tuoi peperoni simil sushi?Mi intrigano molto, mi piacciono tutti i piatti a base di peperoni.Oggi ne ho trovato una ricetta, su un vecchio Sale & Pepe, napoletana, mai sentita,
"Timpano di peperoni"fatto con i perciatelli.
Qualcuno conosce questa ricetta?

No Eli foto del sushi se cosi si puo' chiamare non ne ho :roll:
Sono l'anti Rossella io ;-)) .
Pero' sono facili da fare, basta che tagli le falde un po' larghe e per colorare il riso hai diverse
possibilita' o usi i peperoni frullati o pesto per il verde, pomodoro per il rosso e zafferano per
il giallo.Vedi un po' te.
Cmq che intendi per timpano? La pasta racchiusa nei peperoni?
Cilantro
cilantro

Messaggioda elisabetta » 3 ago 2007, 20:43

Si, stampo foderato di peperoni arrostiti e spellati, pasta all'interno, devo rileggere la ricetta.
elisabetta

Messaggioda paolotta » 6 ago 2007, 11:35

Carina l'idea del sushi, devo provare.
Per quanto riguarda il non romper il peperone da spellare, l'unica cosa che posso dire è che ci vuole molta pazienza e che non bisogna abbrustolirli troppo.
paolotta

Torna a Dalla padella alla brace