Tempo fa ho seguito una monografia con Valentina Gigli sulle decorazioni di torte e biscotti e ci diede la sua ricetta di Sugarpaste che ti riporto:
Ingredienti per 1 kg. di pasta:
55 ml di acqua fredda
16 gr di gelatina in polvere
115 gr di glucosio liquido
20 gr di glicerina alimentare
1 kg di zucchero a velo setacciato
Mettere l'acqua in una ciotola insieme alla gelatina in polvere. Mescolare e lasciare riposare per 10 minuti, fino a quando la gelatina non avrà assorbito completamente l'acqua.
A questo punto spostare la gelatina ottenuta in una ciotola di acciaio e porla sul fuoco a bagnomaria; farla sciogliere completamente e aggiungere il glucosio e la glicerina- Mettere lo zucchero a velo nella planetaria e aggiungervi gli ingredienti liquidi. Mescolare alla velocità minima fino ad ottenere un impasto sodo tipo frolla. La sugarpaste può essere utilizzata subito oppure può essere messa in una busta di plastica dove si mantiene per circa 2 settimane-
Io non l'ho mai fatta perchè la uso di rado per fare dei piccoli fiori e foglie per decore torte e cupcakes e così, quando mi serve, la compro già fatta della Decora e la coloro con i colori alimentari in polvere che uso normalmente per la frutta martorana. I fiori li attacco con la glassa reale di cui ti scrivo la ricetta che è sempre della Gigli
Ingredienti:
100 gr di albume
600 gr di zucchero a velo
Montare tutto nella planetaria fino ad ottenere un impasto gonfio e spumoso; durante la lavorazione coprire sempre la glassa con un panno umido non a contatto per evitare che si secchi velocemente. Per colorarla io uso sempre i colori in polvere dividendomi la glassa in varie ciotoline. Le metto poi ciascuna in un cornetto fatto con carta forno, tagliando con le forbici la punta piccolissima.
Mi dispiace ma posso mostrarti solo una foto, peraltro orribile, dei miei cupcakes

Uploaded with
ImageShack.usSpero di esserti stata utile; credo che la Gigli abbia un sito che puoi consultare.