Patè di vitello e prosciutto

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Patè di vitello e prosciutto

Messaggioda maxsessantuno » 1 apr 2007, 20:59

Immagine

LA PASTA

400gr di farina 00
150gr di burro morbido
2 uova
sale.
Impastare bene e mettere in frigorifero per 2 h minimo

RIPIENO
FARCIA 1
400gr.prosciutto cotto (anche meno) tagliato a listarelle di 1 cm di spessore e lunghe 5-10 cm ca
300gr di filetto di vitello tagliato come sopra
Mettere a marinare in 1 dl di brandy

FARCIA 2
250gr.di polpa di maiale
250gr.di pola di vitello
50 gr. di lardo
2 rametti di timo fresco

Passare al tritacarne fine, unire 1 uovo, 1 dl di brandy, sale e pepe a piacere.
Foderare lo stampo da plumcake con carta da forno
Stendere la pasta e ri- foderare lo stampo da plumcake(28cm ca x 8-ma era meglio se ne usavo uno di dimensioni inferiori) avanzando 1/3 di pasta per la chiusura del top.
Inserire la farcia 2 sul fondo. Poi unire le listarelle (farcia 1) di prosciutto e filetto ben scolate e asciugate. Proseguire fino ad esaurimento.
Chiudere con la pasta. Io non ho praticato fori. Ho spennellato con un tuorlo d'uovo ed infornato a 180° per circa 1 h. Ho eliminato il liquido in eccesso e quando il patè si è raffreddato l'ho posto in frigorifero.
Preparato con due giorni di anticipo. Venerdi per domenica
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Typone » 2 apr 2007, 13:57

Max, prova a fare la pasta così:

250g di burro in pomata
350g di farina
40g di bianchi d'uovo
85g di acqua
sale
170g di burro molle per il "tourrage"

Mescolare per 5 minuti burro e farina.
Aggiungere il sale, i bianchi d'uova e l'acqua, mescolare il tutto lavorando fino ad ottenere una pasta elastica. Lasciare riposare 1 ora.
Fare due "tourrages" con i 170g di burro divisi in due, ovvero: stendere la pasta in una nastro regolare di circa 4mm. di spessore, piazzare metà del burro al centro, richiudere i lati e angoli e passare il mattarello in modo da includere il burro nella pasta. Ripiegare la pasta su se stessa, ristenderla a rettangolo idem e ricominciare con la seconda metà di burro poi stendere la pasta di nuovo con 4mm. di spessore e usarla. Questo procedimento, che si usa per fare la pasta sfoglia, da alla pasta una certa leggerezza.

T.
Typone

Torna a Dalla padella alla brace