° Patate e beluga

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Patate e beluga

Messaggioda cinzia cipri' » 23 gen 2009, 9:46

Immagine

Immagine

Dopo aver realizzato questa ricetta, ho scoperto che, facendo una ricerca con google, viene fuori qualcosa di simile.
Pero', quando l'ho fatta non lo sapevo, quindi mi scuso con l'autore della ricetta simile, ma e' stato solo un puro caso.

Vi serviranno circa 6/7 patate di media grandezza, 150g di lenticchie beluga o di leonforte, qualche fetta di salmone affumicato (diciamo che dovreste cavarvela con 100 g, prezzemolo, erba cipollina, sale, pepe, il succo di un limone, 2 cucchiai di colatura di alici, olio evo, brodo vegetale (1 litro circa)

Cuocete le patate a vapore e poi schiacciatele.
Conditele con limone, colatura di alici, prezzemolo, erbacipollina, pepe e un po' di olio evo.
Cuocete le lenticchie beluga, facendole tostare un minimo in un cucchiaio di olio, poi aggiungete il brodo fino ad assorbimento fino a cottura (devono rimanere sode).
Sfilacciate il salmone ottenendo lunghe strisce.

Preparate il piatto, mettendo al centro il pure', fatevi un buco e riempitelo con le lenticchie, contornatelo con il salmone e servite pure freddo.
cinzia cipri'

Re: Patate e beluga

Messaggioda Stefano S. » 23 gen 2009, 10:21

Che raffinatezza!
ma dove si trova la colatura di alici? Che sapore ha? E' come il garum degli antichi romani?
Quante domande, eh?
Stefano S.

Messaggioda Danidanidani » 23 gen 2009, 10:32

Stefano S. ha scritto:Che raffinatezza!
ma dove si trova la colatura di alici? Che sapore ha? E' come il garum degli antichi romani?
Quante domande, eh?

Stefano per risposte alle tue domande ti segnalo questo sito:

http://www.amicidellealici.org/
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Danidanidani » 23 gen 2009, 10:34

Invece,per Cinzia:bellissimo piatto! Tu dove compri le lenticchie beluga? posso sostituirle con le lenticchie usticesi? Grazie :saluto: :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Luciana_D » 23 gen 2009, 10:45

Appetitoso da matti :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 23 gen 2009, 10:48

Cinzia, questo e' uno di quei piatti che hai voglia di provare assolutamente.
Brava! clap clap!! *smk*
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Mariella Ciurleo » 23 gen 2009, 10:57

Lì per lì avevo pensato al caviale... ma queste lenticchie mi sa che per me sono più difficili da trovare!
Comunque la ricetta è veramente interessante e vedrò di realizzarla comunque.
Grazie Cinzia!

Un bacio *smk*
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda cinzia cipri' » 23 gen 2009, 13:09

Stefano S. ha scritto:Che raffinatezza!
Quante domande, eh?

felice che ti sia piaciuta ^_^

la colatura di alici in sicilia si trova facilmente emolti la preparanoin casa, ma qui, la trovo pronta (al costo di un occhio della testa e, a volte,anche due occhi) alle mediterranea srl (fornitore ufficiale di prodotti del sud)

il sapore, a dispetto del nome, non e' molto forte, ma serve per rievocare il mare o per rafforzarlo.

non so dirti se e' come il garum romano... perche' non ho mai provato, pero' ti faro' sapere :D
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 23 gen 2009, 13:13

Danidanidani ha scritto:Invece,per Cinzia:bellissimo piatto! Tu dove compri le lenticchie beluga? posso sostituirle con le lenticchie usticesi? Grazie :saluto: :saluto: *smk* *smk*

grazie anche a te Danidanidani :D
le lenticchie beluga le ho trovate sempre nello stesso negozio bio di Abbiategrasso: mi hanno affascinata immediatamente proprio per questo loro colore nero che tanto le fa assomigliare al beluga. Sono molto profumate e aromatiche e ricordano la nocciola: ne ho fatto un altro po' e le ho passate, l'indomani le ho passate e sonoancora piu' fantastiche!
Come quelle usticensi no... pero' quelle di leonforte si'
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 23 gen 2009, 13:15

vi ringrazio comunque tutti :D
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 25 gen 2009, 13:16

sconoscevo le lenticchie beluga....
mi piace anche la presentazione.. che portata consigli 8))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: ° Patate e beluga

Messaggioda marion » 25 gen 2009, 14:43

^danz^<> ^danz^<> ^danz^<>
Sono sempre più affascinata!
Marion
La cucina è sopratutto un atto d'amore!
Gèrard Depardieu
marion

Messaggioda cinzia cipri' » 25 gen 2009, 14:49

Rossella ha scritto:sconoscevo le lenticchie beluga....
mi piace anche la presentazione.. che portata consigli 8))

un antipasto importante, dove magari c'e' soltanto un primo o un secondo dopo e non per un pranzo completo.
Potrebbe anche essere considerato come secondo, ma come secondo avrebbe bisogno di un contorno di accompagnamento.
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 25 gen 2009, 14:54

marion ha scritto:^danz^<> ^danz^<> ^danz^<>
Sono sempre più affascinata!
Marion

grazie mille marion
cinzia cipri'

Messaggioda Marghe » 26 gen 2009, 12:44

Che bella ricetta!!
E pensare che la mia colatura di alici, fatta comperare appositamente a Napoli da mia figlia, è rimasta a scadere in dispensa...non sapevo come usarla e l'unica volta che ho provato non mi è piaciuta..troppo forte di sapore !
Margherita
Marghe

Messaggioda cinzia cipri' » 26 gen 2009, 12:48

Marghe ha scritto:Che bella ricetta!!
E pensare che la mia colatura di alici, fatta comperare appositamente a Napoli da mia figlia, è rimasta a scadere in dispensa...non sapevo come usarla e l'unica volta che ho provato non mi è piaciuta..troppo forte di sapore !

ho un'altra ricetta per la colatura di alici: va nella pasta, ma si usa, ovviamente, con parsimonia ;)
cinzia cipri'

Messaggioda Marghe » 26 gen 2009, 12:51

Grazie, prova a mettere quella ricetta...vediamo se mi ricredo !
Margherita
Marghe

Messaggioda Danidanidani » 26 gen 2009, 13:08

Marghe ha scritto:Grazie, prova a mettere quella ricetta...vediamo se mi ricredo !

Marghe era già stata messa una ricetta del pesto cetarese,(Cetara è il paese dove si produce la colatura...) che io trovo buonissimo.Guarda
QUI
In alternativa mi preparavo gli spaghetti con pomodorini spellati e schiacciati con una forchetta,aglio tritato,abbondante basilico tritato,olio e colatura di alici:1cucchiaio colmo è sufficiente per 2 persone e quindi 150 gr.di pasta...peperoncino secondo il gusto.Importante è non salare l'acqua di cottura della pasta,dato che la colatura è di suo molto saporita.Dimenticavo:preparare il sughetto almeno un'ora prima,comunque,a mio avviso è più adatto in estate. :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Torna a Dalla padella alla brace