Pastiera di Daniela

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Pastiera di Daniela

Messaggioda »

Pastiera di Daniela

Per la pasta frolla
Farina bianca 00. Kg. 1
Zucchero. Gr. 350
Burro freschissimo. Gr. 400
4 uova intere + 2 tuorli

Per il grano cotto
2 scatole di grano cotto da 580 gr. l'una
Un bicchiere di latte
Burro gr. 50

Per la crema di ricotta
Ricotta di pecora gr. 700
Zucchero gr. 300
4 uova intere + 4 tuorli
Vanillina liquida
Acqua di fior d'arancio
Canditi misti gr. 140

Cuocere il grano con il latte e il burro per 15 minuti mescolando spesso. Far raffreddare.
In una capiente ciotola mescolare la ricotta asciutta cin lo zucchero, amalgamandolo bene, poi unire le uova, una alla volta. Passare la crema al setaccio facendola cadere in una ciotola grande, aggiungere la fialetta di vanillina, due cucchiaiate di acqua di fior d'arancio e il grano. Mescolare bene quindi unire i canditi. Coprire la ciotola e metterla in frigorifero per una notte.
Preparare la pasta frolla, avvolgerla in peloucola trasparente e tenere in frigorifero sino al giorno dopo.
Il giorno della lreparazione accendere il forno sui 180 gradi. Togliere la frulla dal frigorifero mezz'ora prima di usarla, poi stenderla non troppo sottile. Io ho ricoperto due teglie grosse e una piccola. Farcirla con la crema preparata, poi decorare la superficie con strusce di frolla incrociate. Passare il forno per 90/100 minuti quelle grosse, 80 minuti quella piccola. Fare comunque la prova stecchino. Se le strisce si colorano troppo coprire le teglie con carta metallizzata. Togliere dal forno e farle raffreddare nelle teglie. Tenere un frigorifero sino al momento di servire.
Allegati
image.jpeg
Ultima modifica di Dida il 23 apr 2019, 10:45, modificato 1 volta in totale.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Pastiera di Daniela

Messaggioda »

Riesci a trovare una buona ricotta di pecora? per me, al nord, è sempre stata un'impresa pazzesca!

Grazie per la ricetta...una fotina?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Si' Silvana, ci sono due o tre negozi che vendono una buona ricotta di pecora. Non trovo invece quella di bufala.
La foto l'ho messa giorni fa ne Il cavolo a merenda, vedo di recuperarla.
la trovi a Milano la ricotta di pecora, giusto?
la foto vedo di recuperarla io e l'aggiungo *smk*
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Messaggioda »

Ma si dai, alla fine queste sono le ricette di pastiera. Grazie dida

Io qui sono alle prese con i soffioni di ricotta , comincio a dubitare che la ricotta che trovo è più un primo sale che ricotta.... è dura da battere e anche da passare al setaccio.
Oppure sono fatte partendo da latte in polvere....non mi meraviglierei.
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna

Messaggioda »

Dida ha scritto:Si' Silvana, ci sono due o tre negozi che vendono una buona ricotta di pecora. Non trovo invece quella di bufala.
La foto l'ho messa giorni fa ne Il cavolo a merenda, vedo di recuperarla.
la trovi a Milano la ricotta di pecora, giusto?

A Saló non ho mai trovato una buona ricotta di pecora...sarà tra le cose che rimpiangerò!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Silvana, io sto a 25 km da Milano ma trovo la ricotta sia in alcuni supermercati sia in un negozio di specialita' meridionali in un paese vicino al mio. Questo Esercizio vende tantissime buone cose campane, calabresi, pugliesi e siciliane.
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Messaggioda »

Dida ha scritto:Silvana, io sto a 25 km da Milano ma trovo la ricotta sia in alcuni supermercati sia in un negozio di specialita' meridionali in un paese vicino al mio. Questo Esercizio vende tantissime buone cose campane, calabresi, pugliesi e siciliane.

Quando sarò da quelle parti dovrò cercare questa tipologia di prodotti, magari con il vostro aiuto.

Sono stata sempre schizzinosa con la ricotta di vacca (abituata a quella di pecora) ma quando ho assaggiato quella appena prodotta dalle vacche modicane, mi sono dovuta ricredere! Ottima, setosa, ovviamente non ha nulla in comune con quelle industriali...ma a Palermo non arriva!
silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a Doce Doce