Ho trovato all'edicola del supermercato un librino con tante ricette di biscotti "Biscotti" ed. Gribaudo. Ieri ho fatto questi per accompagnare il tè li ho trovati particolarmente indicati. ingredienti: gr.250 farina 1/4 cucchiaino di bicarbonato (il cucchiaino va misurato raso) !/4 cucchiaino di sale (idem) gr.250 burro a tem. ambiente gr.85 zucchero a velo 1 uovo essenza di valiglia gr. 200 mandorle sminuzzate marmellata di lamponi procedimento Setacciare farina, sale, bicarbonato per mescolarli bene lavorare a crema il burro con lo zucchero quindi aggiungere la vanillina e l'uovo. Quando sono ben incorporati aggiungere gli ingredienti asciutti (farina, sale, bicarbonato). Porre in frigo per mezz'ora. Intanto sminuzzare le mandorle, foderare le latte da forno con la carta, accendere il forno a 180°. Raccogliere l'impasto a cucchiaiate e formare delle palline del diametro di 2,5 cm. circa e passarle nelle mandorle sminuzzate facendole ben aderire su tutta la superficie. Porre sulla placca da forno distanziandole perche in cottura si allargano e lievitano un po'. Dopo averle disposte premere aal centro ciascuna pallina con il pollice in modo da ricavare al centro un incavo rotondo. Riempire l'incavo con la marmellata. Il testo suggerisce la tasca da pasticcere ma si riesce benissimo anche con un cucchiaino piccolo ed un minimo di cura. Cuocere in forno per ...il testo dice 20', nel mio forno sono bastati solo 10'. Sono pronti quando la granella di mandorla sarà abrrustolita. mettere su una gratella a raffreddare. In alternativa alle mandorle vanno bene noci o nocciole. Anche le marmellate possono essere diverse, io ho usato quella di albicocche. Sono migliori il giorno dopo.
Maria Rita
« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. » (Margherita Hack)
semplicemente deliziosi...chi li fa per primi faccia una foto grazie MariaRita
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Fatti oggi, buoni, burrosi e friabilissssssimi Ho usato granella di mandorle e nocciole, ma la differenza non si nota molto, e poi ho provato a farne alcuni con la granella di pistacchio e marmellata di fragole, che non è rimasta molto composta Grazie Maria Rita, dimmi se corrispondono
Luciana In tutte le cose e' la passione che fa la differenza. Testarda
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI