Paste di meliga (Tr)

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Paste di meliga (Tr)

Messaggioda »

Paste di meliga.jpg
Paste di meliga.jpg (5.16 KiB) Osservato 193 volte
Vi passo questa ricetta (è ottima, l'ho carpita al mio amico Pasticcere :wink: ) di un tipico biscotto piemontese: le paste di meliga (ovvero, di mais).

Paste di meliga (Tr)

240 gr farina mais
200 farina 00
140 zucchero velo
250 burro in pomata
1 uovo intero
Buccia di un limone

Mescolare tutti gli ingredienti (burro e zucchero, poi uovo e buccia di limone, poi le farine).
L'impasto deve rimanere molto compatto. Metterlo nella tesca da pasticceria e dare la forma di girandole su una teglia coperta di carta forno.
Far cuocere a 180° 10-15 minuti. Sono rponte quando friggono e il bordo è dorato.
*chiara*

Messaggioda »

La farina di mais deve essere fioretto, o va bene quella per la polenta?
elvira

Messaggioda »

elvira ha scritto:La farina di mais deve essere fioretto, o va bene quella per la polenta?

Io ho provato entrambe: nel caso della farina per polenta, molto più granulare, anche i biscotti avranno una consistenza un pò più "integrale", nel caso del fioretto invece saranno più simil-frollini. Dipende dai gusti! :wink:
*chiara*

Re: Paste di meliga (Tr)

Messaggioda »

meliga.jpg
meliga.jpg (7.93 KiB) Osservato 215 volte
Buonississime!
Ho usato la farina di mais fioretto, fine fine.
Ho infornato due teglie per volta (me ne sono venute quattro) , in forno a 180 gradi, poi abbassato a 160-170 ventilato ed invertite le teglie dopo 8 minuti per un totale di circa 15 minuti.

Ne ho già spazzolate troppe :twisted:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda »

belle :shock:
Fortunatamente ho in casa la farina di mais .... quindi :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D

Messaggioda »

Bellissimi Licia, appena troverò un pochino di tempo proverò questa tua ricetta e poi ti farò sapere.
A presto :saluto:
Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in se' genio, potere e magia.Incomincia adesso.
(Johann Wolfgang Goethe)
Alga

Messaggioda »

paste di meliga.jpg

Ecco le mie :D mi sono resa conto che ho tutte bocchette troppo piccole e ho faticato non poco a far
uscire l'impasto dal sac à poche :?
Ho usato farina di mais fioretto, e nonostante averla rimacinata del renderla più fine, si sente sotto i denti :)
Sono comunque ottimi. Quelli in centro li ho aromatizzati con menta secca, ma sono deludenti :( , la menta si sente poco, forse l'impasto con la menta doveva stare un po' lì a insaporirsi :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Belli Clara,
anch'io ho fatto fatica perviadelle bocchette troppo piccole !
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda »

Bellissime : WohoW :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

1.jpg
1.jpg (7.09 KiB) Osservato 207 volte
Oggi mi è venuta l'idea di riprovare (dopo secoli che non la usavo) la sparabiscotti, beh devo dire che per la prima volta non ho avuto l'impulso di lanciarla dalla finestra, :twisted: l'impasto delle paste di meliga è perfetto per questo aggeggio infernale, la forma a girandolina forse è più bella, ma così si fa molta meno fatica! :wink:
smilla

Messaggioda »

Che belle Smilla :D
Bene, allora anche questa ricetta può andar bene per instaurare un rapporto con la sparabiscotti :roll: :lol: :lol:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Mi dite la tecnica che utilizzate per formarli con la sac a poche???? :shock: :shock: :shock:

Clara non bastonarmi!!! :lol: ....questo è quello che sono riuscita a fare io, di meglio non ho potuto! :result^ .....ci vogliono muscoli d'acciaio!!! : Flexion :

Son buonissimi però, troppo direi considerato quanti ne ho mangiati!! fisch^gif

Immagine
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda »

Ciao Assunta :) ma sono carinissime le tue! Io le ho sempre fatte con la siringa per dolci perché con la sac a poche proprio non riuscivo, alla fine però avevo i calli alle mani :evil: ora le faccio con la sparabiscotti e vengono benissimo!

:D
smilla

Messaggioda »

Grazie Annamaria! *smk*

Smilla, e pensare che io la sparabiscotti (mai utilizzata) ce l'ho da talmente tanto tempo infilata da qualche parte nel ripostiglio.....che non riesco più a trovarla!!! :roll:
Assunta
susyvil

Messaggioda »

Ma che belli Assunta ,cosi' cicciotti :D
Dentro hanno cotto bene o hai dovuto allungare i tempi?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D

Messaggioda »

Luciana_D ha scritto:Ma che belli Assunta ,cosi' cicciotti :D
Dentro hanno cotto bene o hai dovuto allungare i tempi?

Dopo 15 minuti la cottura era perfetta! :D
Assunta
susyvil

Messaggioda »

Ma guarda che bella forma sei riuscita a dare alle paste di meliga! :D Solo tu potevi riuscirci : Chef : :D
In effetti, con la sac à poche ci vuole un po' di palestra prima per i bicipiti : Weight lift : :lol:
Anch'io avevo sudato parecchio, da prendere in considerazione la sparabiscotti! :lol:
Bravissima :clap:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Assunta sono bellissimi i tuoi biscotti; ricordo che anch'io ho dovuto faticare un pò con la sac a poche: ho usato una bocchetta con foro a stella di 14 millimetri diametro :saluto:
Gaudia

Messaggioda »

Ho provato a farle con questa ricetta, che con più liquidi e meno farina, dà un impasto un po' meno duro,
ma ho fatto lo stesso una fatica del boia a farlo uscire dalla bocchetta. :shock:
Volevo dare la forma classica tonda, ma non ce l'ho proprio fatta, troppo lo sforzo,
e così mi sono accontentata di bastoncini piegati tipo crumiri.
La prossima volta, se ci sarà una prossima, sfrutterò la forza bruta del marito e forse devo anche prendere una bocchetta più grande.
Perchè in effetti sono buonissssimi!

IMG_20251022_151826.jpg

250 g di burro freddo
250 g di farina 00
130 g di farina fioretto di mais (meglio la fumetto, finissima per pasticceria)
110 g di zucchero semolato
1 uovo
1 tuorlo
1/2 bacca di vaniglia
la scorza di 1 limone grattugiata
1 pizzico di sale

Per preparare le paste di meliga iniziate con il versare in una ciotola la farina 00, quella di mais, lo zucchero semolato e i semi di vaniglia. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare.
Aggiungete il burro tagliato a cubetti e la scorza di limone grattugiata. Iniziate a impastare,
se usate la planetaria, impastate a bassa velocità con la frusta K, fino a ottenere un composto bricioloso.
Unite l'uovo, il tuorlo e il sale e impastate fino a ottenere un impasto morbido.
In questa fase è fondamentale fare attenzione alla consistenza dell'impasto che non dovrà risultare troppo tenero
(o i biscotti si scioglieranno in cottura), ma nemmeno troppo duro (altrimenti sarà impossibile spremerlo con la tasca da pasticciere).
Trasferitelo in una sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm e formate delle corone di circa 5-6 cm di diametro direttamente su due teglie foderate di carta forno. Dovranno essere ben distanziate.
Cuocete le paste di meliga nel forno a 180° per circa 15 minuti o fino a leggera doratura.
Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Capisco la fatica ma sono stupendi, Clara!! :clap: :clap: :clap:
TeresaV
MODERATORE

Torna a Doce Doce